Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Introduzione alla pedagogia antroposofica (Firenze)
 

 

Introduzione alla pedagogia antroposofica

Fantasia Intraprendenza Responsabilità Autonomia

Una settimana intensiva per tutti

EREMO DI SANTA MARIA A FERRANO - PELAGO (FIRENZE)

25 LUGLIO - 1 AGOSTO 2017

Pedagogia antroposofica

 

L’essere umano è un’opera d’arte in divenire e come tale deve essere accompagnato nei primi anni di vita da educatori e insegnanti.

La pedagogia antroposofica tiene conto di questo e considera il bambino dal punto di vista corporeo, animico e spirituale, cercando di sviluppare nel maestro la capacità di entrare in una relazione di profonda comprensione delle esigenze evolutive di ogni singolo bambino, sulla base di uno sviluppo delle proprie facoltà conoscitive, manuali, ludiche, artistiche, di osservazione e di pensiero.

La settimana proposta vuole essere un’introduzione pratica ad un metodo formativo fondato sulla conoscenza dell’uomo sviluppata dalla scienza dello spirito antroposofica.

Nel corso delle giornate si alterneranno momenti ludici ad attività artistiche e manuali, riflessioni sulla responsabilità educativa a momenti di studio della costituzione dell’essere umano dal punto di vista antroposofico.

 

UNA SETTIMANA PER AGIRE, RIFLETTERE, IMPARARE

La pedagogia antroposofica è come una pianta: se viene coltivata riconoscendone ciò che le è proprio può dare i frutti più belli. Prima però è necessario scoprire il terreno dell'anima su cui una simile «pianta» può essere coltivata e dissodarlo con un lavoro paziente, per renderlo fertile e consentire ai semi che in esso poniamo di svilupparsi nel modo migliore. La settimana proposta può essere l'inizio - o la continuazione - di tale lavoro di elaborazione della coscienza, a partire dalle attività e dagli argomenti trattati.

PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO

8.00 colazione
9.00 gioco
10.00 studio
12.00 pranzo
15.00 arte e manualità
17.00 didattica
18.30 osservatorio pedagogico
20.00 cena

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

La settimana è aperta a tutti le persone interessate a conoscere ed approfondire la pedagogia antroposofica inaugurata dal filosofo austriaco Rudolf Steiner e verrà realizzata con un minimo di otto partecipanti.

Il lavoro sarà condotto da Fabio Alessandri, insegnante elementare e formatore degli educatori, dedito dal 1980 all'approfondimento dell'antroposofia.

L'eremo di Santa Maria a Ferrano mette a disposizione camerate con letti a castello.
I partecipanti devono portarsi sacco a pelo o biancheria per il letto e asciugamani.
I pasti verranno preparati in autogestione.

Il contributo per la settimana è libero e dichiarato all'iscrizione.

INFO E ISCRIZIONI contatti@triartis.it tel.: 327.0166738

 

La settimana è organizzata da Studio TRIARTIS (www.triartis.it)
in collaborazione con
Associazione Santa Maria a Ferrano (www.santamariaferrano.blogspot.com)

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cos stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 1.177 KB - 4 pgg.