Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Donne e Destino (Mauro Vaccani)
 

 

DONNE E DESTINO

La Monaca di Monza e Lucia Mondella:
due modi femminili per affrontare la vita

a cura del prof. Mauro Vaccani

Viadana domenica 14 maggio 2017 ore 15

 

Virginia de Leyra - La monaca di Monza

 

Virginia de Leyra era una "figlia di papà" travolta dalle scellerataggini della sua famiglia, invischiata in delitti odiosi, ma grande anche nel riscatto.
Lucia Mondella era una povera ragazza qualsiasi, che avrebbe volentieri vissuto nell'ombra, mentre invece il destino la trascina in vicende pericolose e intricate.

Quante volte siamo rimasti stupiti davanti a fortune inaspettate, a morti improvvise, a eventi di cui non ci spieghiamo la ragione: i cosiddetti "casi" della vita, i fatti che "capitano", oppure gli stessi "destini" che ci accompagnano dalla nascita e segnano indelebilmente le nostre esistenze, senza lasciar spazio alla nostra libertà.

E' possibile entrare in questi misteri e provare a capirli? Esistono forse delle piste conoscitive che ci possono aiutare?

All'inizio del ventesimo secolo un profondo pensatore e maestro spirituale austriaco, Rudolf Steiner (1861-1925) ha proposto alcune convincenti chiavi interpretative. Non le analizzeremo in teoria, ma proveremo a usarle, rileggendo due famose biografie femminili piene di misteri, di "casi", di eventi che le sconvolgono.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

 

MODALITÀ ORGANIZZATIVE:

Non sono previsti costi per la partecipazione alle conferenze. Il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.

La conferenza si terrà presso MuVi - sala Saviola , via Manzoni, 2 VIADANA (MN)

Per informazioni rivolgersi a:
Cristina Forni cell. 338/3802214 mail: effecri64@gmail.com
Giancarlo Rossato cell. 334/3263425 mail: gianross63@gmail.com

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 115 KB - 1 pg.