Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Le origini cristiane (Mauro Vaccani)
 

 

LE ORIGINI CRISTIANE

La storia alla luce della Scienza dello spirito

a cura del prof. Mauro Vaccani

Tartano (SO) – Estate 2017

giovedì 24 agosto ore 11.00 – domenica 27 agosto ore 12.30

"Abbiate fiducia nel divino: verrà il giorno in cui lo troverete"
(Rudolf Steiner, Il cristianesimo come fatto mistico... p. 91)

Atti degli apostoli - Gustave Dorè

 

Quei primi giorni di aprile dell'anno 33, che videro la morte e la risurrezione di Gesù Cristo, avviarono anche la bimillenaria storia cristiana tuttora in corso. I primi decenni di quella vicenda hanno il sapore del pane appena sfornato o dell'acqua fresca, brillano con la luminosità di un'alba primaverile. Non ancora irrigidito nelle forme giuridiche romane, il cristianesimo sperimentava la libertà e la vitalità degli inizi.

Seguendo la traccia sicura del libro biblico che ne narra i processi, gli Atti degli apostoli, e attenti soprattutto alla mirabile biografia dell'apostolo Paolo, ricostruiremo le vicende dei primi decenni cristiani.

Ci aiuteranno le chiavi interpretative che ci offre Rudolf Steiner, soprattutto nelle sue conferenze sulla gnosi. Tutto il lavoro sarà finalizzato a far sì che la storia diventi davvero "maestra di vita": i grandiosi modelli di incontro reale col Cristo, vissuti in quei decenni, saranno certamente utili anche per chi anela a una esperienza simile.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:
Chi desidera prepararsi all'incontro legga attentamente gli Atti degli Apostoli e si rivolga al curatore del corso per avere l'indicazione delle conferenze di Steiner che utilizzeremo.

L'incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga (tel. 0342.645100). Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia senza bagno ammonta a Euro 45; per la doppia con bagno Euro 48, per la singola senza bagno Euro 48, singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona. Telefonate in Albergo per prenotare.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli.
Si raggiunge, coi mezzi propri, percorrendo la SS 36 in direzione Sondrio e Bormio. Oltrepassato Morbegno, dopo un lungo viadotto, si svolta a destra all'indicazione Tartano.

Si rivolga direttamente a Mauro Vaccani (mauro.vaccani@tin.it) chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 192 KB - 1 pg.