Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La mia vita, Rudolf Steiner (Mauro Vaccani)
 

 

LA MIA VITA
(Rudolf Steiner)

Il cammino di un filosofo: dalla giovanile lettura di Kant alla "Filosofia della libertà" (1861-1894)

A cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Primavera 2018

Da sabato 28 aprile ore 11.00 a martedì 1 maggio 2018 ore 12.30

Rudolf Steiner nel 1882

Fra gli scritti di Rudolf Steiner ce n'è uno molto particolare, l'autobiografia, composta negli ultimissimi mesi della vita su richiesta di coloro che desideravano la sua diretta testimonianza sulle dinamiche più importanti della sua esistenza.

Pubblicata a puntate settimanali sul Bollettino della Società antroposofica, fu poi raccolta in un volume da Marie Steiner. Pur non coprendo tutto l'arco della sua vicenda umana, delinea un quadro ricco e preciso della biografia fino al 1907.

Steiner ricostruisce gli incontri umani e i processi più significativi del suo evolversi interiore: sono pagine che non solo ci aiutano a conoscerlo, a cogliere le fonti e il divenire del suo speciale contributo, ma ci permettono altresì di capire meglio noi stessi e la nostra vicenda personale, perchè sono un modello di introspezione storico-biografica.

Lavoreremo sui primi diciassette capitoli del volume di Rudolf Steiner "La mia vita" (Ed. Antroposofica), dedicati alla sua formazione e prima maturità, nel clima di quella dedizione al pensare che, da molti anni, caratterizza i nostri incontri primaverili di Tartano.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

I lavori saranno coordinati dal prof. Mauro Vaccani ma si avvarranno dei contributi di tutti coloro che vorranno partecipare attivamente, preparando brevi relazioni introduttive dei singoli capitoli. Sono pregati di segnalare la loro disponibilità.
I contenuti delle ricche esperienze biografiche di Steiner ci daranno occasione di riflettere su grandi questioni esistenziali, così da conseguire i due obiettivi di questa iniziativa:
a) conoscere, grazie a una fonte diretta, la vita e il pensiero di Steiner
b) riconoscere nella sua vita elementi, esperienze, stimoli che ci aiutino a individuare più esattamente il senso e il compito della nostra vita.

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:

Gli interessati sono pregati di prenotare le camere a disposizione presso l'Albergo Vallunga (tel. 0342.645100) che ci ospita alle seguenti condizioni: camera doppia senza bagno, a Euro 45; doppia con bagno Euro 48; singola senza bagno Euro 48; singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. Si raggiunge, con mezzi propri, percorrendo la SS 36 fino a Colico, seguendo per 13 chilometri le indicazioni per Sondrio e Bormio. Superato Morbegno dopo un lungo viadotto si svolta a destra all’indicazione Tartano.

Si rivolga direttamente a Mauro Vaccani (mauro.vaccani@tin.it) chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 40 KB - 1 pg.