
ECCO COME 

LA SOCIETA’ ANTROPOSOFICA 

TEDESCA

DIFFAMA L’EDITORE ARCHIATI 

In questa pagina:

1. Le accuse di Walter Kugler
nel suo articolo  - pubblicato nella rivista trimestrale Anthroposophie, IV/2008 (pagg.373-6), 
edito dalla Società Antroposofica  tedesca (Walter Kugler è il direttore dell’Archivio Rudolf 
Steiner)

2. Il rifiuto della rettifica da parte degli editori della rivista Anthroposophie 
La rettifica è stata scritta da Barbel von Pkrzywnicki (membro della Società Antroposofica) 
e la redazione di Anthroposophie si è momentaneamente rifiutata di pubblicarla

3. Il testo della rettifica 
di Bärbel von Pokrzywnicki – pubblicato integralmente e senza variazioni, come richiesto 
dall’autrice

 
Di cosa si tratta?

Il  direttore  dell’Archivio  Rudolf  Steiner  scrive  un  articolo diffamatorio  sull’editore  Archiati  
(Archiati –Verlag). La rivista Anthroposophie lo pubblica a Natale del 2008. (1)
Un  membro della Società Antroposofica (Sig.ra Pokrzywnicki) invia alla redazione della rivista  
una lettera di rettifica, e la redazione in un primo momento si rifiuta di pubblicarla. (2) 
La Sig.ra Pokrzywnicki  ci  ha  chiesto  di  far  conoscere  al  pubblico  la  sua  posizione. Abbiamo 
esaminato le sue argomentazioni, sono corrette. (3) Pubblichiamo volentieri la rettifica, perché si  
contrappone alla diffamazione subita come Editori. 

Monika Grimm 
 Archiati Verlag

Aiutateci,
a contrastare la diffamazione diffondendo la verità (l'Editore Archiati non possiede organi di 
stampa)



1. Le accuse di Walter Kugler

Nel  suo  articolo  ‘Rudolf  Steiner  -  è  ora  di  definire  la  questione  -  Problematiche  editoriali  di 
Archiati-Verlag’  Walter  Kugler  afferma  che  l’editore  Archiati  avrebbe  generalmente  come 
materiale  a  sua disposizione  soltanto  “copie non controllate  di  altre  copie” di  testi  relativi  alle 
conferenze di Rudolf Steiner. Kugler nasconde così tutte le comparazioni di testi già pubblicate 
dall'Editore Archiati.
Kugler fa anche un’altra affermazione: che l’editore Archiati non informa i lettori sulle sue fonti. 
La Sig.ra Pokrzywnicki, nella sua lettera di rettifica, si esprime anche in merito a questo punto.
Kugler  ritiene  particolarmente  non-scientifico  il  fatto  che  l’editore  Archiati  non  possieda  gli 
stenogrammi. Il lettore dell'opera di Rudolf Steiner - come pubblicata nell'Opera Omnia (l'opera 
completa  di  R.Steiner  pubblicata  dall'editrice  Antroposofica)-  che  si  presenta  come  scientifica,
suppone che tutto ciò che è stato possibile rintracciare tramite gli stenogrammi dopo quasi un secolo 
sia già contenuto nell'O.O. stessa. Oppure, in alternativa,  che l’O.O., così come è oggi, non sia 
scientifica. 
Non si  parla  delle  affermazioni  oltraggiose rivolte  alla  persona  di  Pietro  Archiati  da parte  del 
direttore dell’Archivio Rudolf Steiner.
 

2. Il rifiuto della rettifica da parte degli editori della rivista Anthroposophie 

 e-mail del 19.2.09 
“Gentile Sig.ra Pokrzywnicki, 
oggi, nella riunione di redazione abbiamo deciso di non stampare per ora, nella versione attuale, la 
sua replica al contributo del Sig. Kugler. Ci sembra necessario verificare nel dettaglio la validità 
delle sue affermazioni, prima di renderle pubbliche. Una simile ricerca richiede tempo. Dunque Le 
chiediamo di essere comprensiva, se saremo in grado di ritornare sull’argomento solo in un secondo 
momento. 
Distinti saluti, 
Jost Schieren” 

3. Il testo della rettifica

Poco prima di Natale, un socio di lunga data della Società Antroposofica, congedandosi, mi ha detto 
queste  parole:  "leggi  questo  articolo,  così  saprai  cosa  c’è  che  non va  nell’Archiati-Verlag”.  Si 
riferiva all'articolo di Walter Kugler, ‘Rudolf Steiner – è ora di definire la questione' apparso su 
Antroposofia IV/2008.  L’ho  letto,  e  sono  rimasta  profondamente  colpita  dalla  quantità  di 
affermazioni  false  e  insinuazioni  diffamatorie.  L’argomento  principale  di  Walter  Kugler  è  che 
l'editore Archiati non possiede gli stenogrammi, che sono le fonti principali per la pubblicazione 
‘scientifica’  delle  conferenze di  Rudolf   Steiner.  Verrebbe subito  da dire che su numerosi  libri 
dell'O.O. c’è scritto espressamente che non sono tratti da stenogrammi. Sono dunque da considerare 
anch’esse pubblicazioni non-scientifiche? 
Kugler porta come esempio  dell’importanza di attenersi allo stenogramma la  parola "successivo" 
(conferenza del 11.12.1916) nella trascrizione autografa di Helene Fincklh. Il recente riesame dello 
stenogramma lo ha portato ad interpretare il segno con la parola "sovversivo". Finora nell'O.O.173 
è  stato  reso  con  il  termine  “sistematico”.  La  vera  lettura,  come  emerge  dalla  pubblicazione 
dell’editore Archiati, può soltanto essere “secessivo”. Kugler omette l’interpretazione dell’editore 



Archiati in “Rudolf Steiner, tra Oriente e Occidente” (2007, p.429), dove si legge: "Se lo stenografo 
non fosse riuscito a comporre velocemente la parola “secessivo”, quella immediatamente più vicina, 
per assonanza e segno stenografico, sarebbe stata “successivo”.   Perché questo punto finora nelle 
pubblicazioni non è mai stato evidenziato? Perché siamo costretti a credere all’interpretazione di 
Kugler? 
Walter Kugler non porta un solo esempio, per dimostrare che i testi dell'O.O. sono migliori o più 
fedeli a Steiner  di quelli dell’editore  Archiati. A differenza della Società Antroposofica, l'Editore 
Archiati propone sempre più libri con testi comparati, che consentono a qualsiasi lettore di crearsi 
un giudizio personale. Sul confronto fra testi, che dovrebbe interessare più di ogni altra cosa i lettori 
di Rudolf Steiner, Kugler non spende nemmeno una parola. In questi decenni è successo qualcosa di 
veramente  incredibile.  L’annosa  controversia  tra  la  Società  Antroposofica  e  la  Fondazione  del 
Lascito  ha fatto  sì  che molte  trascrizioni originali  scientificamente rilevanti  delle  conferenze di 
Rudolf  Steiner  – fra cui  numerosi  manoscritti  di  personaggi noti  come Mathilde Scholl  e  Fritz 
Mitscher  –  siano state  donate  alla  Società  e non alla  Fondazione,  che non ne è mai  entrata  in 
possesso. Molte di queste trascrizioni sono state eseguite prima che uscissero le pubblicazioni dei 
manoscritti e sono praticamente inedite. Sono  il più possibile fedeli alle parole di Steiner. In molte 
prime pubblicazioni di manoscritti su cui l'O.O. è basata, le conferenze di Rudolf Steiner sono state 
elaborate e notevolmente ampliate. I testi comparati pubblicati dall’editore Archiati forniscono al 
lettore  libero  da  pregiudizi  la  prova  inconfutabile  al  riguardo.  Perché  la  Fondazione  non  si  è 
interessata  finora  al  preziosissimo  materiale  che  si  trova  soltanto  nell’archivio  della  Società 
Antroposofica?   In: “Rudolf  Steiner,  la verità e l'errore” (p.141-2), per esempio, si dimostra che 
l’editore Archiati ha a disposizione materiali che la Fondazione stessa scrive di non avere (O.O.69a. 
p.328-9). Ci sono due ragioni evidenti alla base di questa mancanza: la prima è che sarebbe stato 
necessario avere il coraggio di mettere in dubbio la reputazione a torto attribuita all'O.O. di essere 
fedele  alle  parole  di  Steiner;  la  seconda  che  si  sarebbero  dovute  trovare  persone  dotate  della 
necessaria competenza e dedizione per accostarsi ad una stratificazione di fonti ben più complessa. 
Non dovrebbero dunque gli antroposofi essere grati all’editore Archiati, al signor Archiati, per aver 
messo Rudof Steiner a disposizione di tutti gli uomini in modo sobrio e autentico?
Un esempio eclatante è in O.O.114:  Il vangelo di Luca, pubblicato per la prima volta nel 1917 e 
riedito sostanzialmente invariato in tutte le edizioni successive del 1923, 1931, 1949, 1955, 1968, 
1977, 1985, 2001, e nel  2004 in HDD. Gli  editori,  secondo le loro stesse dichiarazioni,  hanno 
utilizzato  quale  unica  fonte  la  stesura  dell'attore  Walter  Vegelahn,  di  cui  non esistono  più  gli 
stenogrammi.  Ma ci sono certamente anche altre fonti scritte, ad esempio quelle di Fritz Mitscher.  
In: ‘Rudolf  Steiner,  Buddha e Cristo’ (O.O.114) nella sezione ‘Fonti  del  testo I’  il  testo degli 
appunti  originali  di  Fritz  Mitscher  è  esattamente  messo  a  confronto  con quello  di  O.O.114.  In 
questo modo il lettore interessato può giudicare personalmente entrambe le versioni. ‘Fonti del testo 
II’ contiene una copia degli appunti originali di Mathilde Scholl e Clara Michels. 
Qui di seguito trovate un esempio di  comparazione contestuale tratto dalla prima conferenza del 
15/09/1909:

Versione di F. Mitscher 
(Sütterlin, non redatta) 
 
Se davanti ai nostri occhi si realizza un mondo 
con forme di colore che giocano, si trasformano 
e cambiano aspetto in continuazione,  e il nostro 
sguardo non si sofferma unicamente sul colore 
morto, ma pensiamo a tutto questo come 
all’espressione dell’elemento animico-spirituale, 

Versione di W.Vegelahn
(O.O.114)

Pensiamo un tale mondo, riempito di forme 
colorate fluttuanti nei più svariati modi, in 
perennemente metamorfosi e trasfigurazione; ma 
non dobbiamo fermare il nostro sguardo sui 
colori, come se guardassimo un quadro di 
scintillanti riflessi colorati, bensì dobbiamo 



così da dirci per esempio. “Se qui appare 
un’immagine di colore verde, significa che lì sta 
balenando qualcosa che ci può essere 
comunicato attraverso il colore verde”, se 
immaginiamo tutta questa tonalità di colori  che
si intersecano fra loro sempre accompagnati da 
sensazioni olfattive e gustative, se concepiamo 
tutto questo come espressione di entità spirituali, 
allora noi abbiamo quello che viene chiamato 
mondo immaginativo. È un mondo reale, e la 
conoscenza immaginativa è un modo di 
comprendere le cose diverso da quello sensibile.
(“Budda e Cristo”, Archiati Verlag, pag. 16)  

pensare tutto ciò come espressione di entità 
animico-spirituali; ci diremmo allora: se qui 
sfolgora un’immagine di colore verde, essa è per 
me espressione di un’intelligenza che le sta 
dietro; se là sfolgora un’immagine di color rosso 
chiaro, essa è per me espressione di una 
passione. Pensiamo dunque tutto questo mare di 
colori che si interpenetrano (potrei, analoga-
mente, dire: questo mare di suoni o di odori o di 
sapori, perché tutto ciò è espressione di entità 
animico-spirituali nascoste), e allora avremo 
quello che si chiama mondo immaginativo. Non 
è l’immaginazione come la si intende 
comunemente, ossia una fantasia; è un mondo 
reale che viene però percepito in modo diverso 
da come si percepisce il mondo dei sensi. 
(Il Vangelo di Luca O.O. 114, pag. 9-10) 

Ognuno qui ha la possibilità di decidere quale delle due versioni, a suo avviso, corrisponda meglio 
allo spirito di  Rudolf  Steiner.  Perché una versione deve essere penalizzata? È  sorprendente che 
anche soltanto per sapere che esiste una seconda versione, si debba aspettare l’editore Archiati. 

Non  è  forse  vero,  che  il  Signor  Kugler  vuole  togliere  il  terreno  sotto  ai  piedi  ad  un 
indesiderato rivale soltanto per soldi, quando lo diffama dicendo che le sue pubblicazioni sono poco 
serie? 
Occorre allo  stesso modo denigrare  anche il  prezzo dei  libri,  accessibile  a  tutti,  e il  linguaggio 
utilizzato  dall'Editore  Archiati?  Le  singole  sostituzioni  di  parole  sono spiegate  con esattezza  al 
lettore in appendice, ad esempio quando la parola ‘razza’ è sostituita con ‘tipo di corpo’. Secondo 
me questo è un tentativo riuscito di indebolire le critiche di razzismo rivolte a Rudolf Steiner. Il 
lettore può trovare le motivazioni di questa scelta nell’importante prefazione di Pietro Archiati a: 
Rudolf Steiner, Angeli di popolo (O.O. 121, il contestato ‘Ciclo delle anime di popolo’).

Con il  titolo  ‘Confusione-  di-  titoli,  posizione  di  monopolio  e  sospetti’  seguono accuse 
particolarmente pesanti da parte del Signor Kugler, che ad un esame approfondito non reggono:

la prima accusa dice che l’editore Archiati non informa veramente i propri lettori sulle fonti 
utilizzate.  È  vero  il  contrario,  come  abbiamo  già  evidenziato.  Una seconda  dimostrazione  è  in 
‘Rudol  Steiner,  Nel  principio  era  la  parola’,  2007  (O.O.103,  Il  Vangelo  di  Giovanni). Nelle 
appendici A e B ci sono numerose comparazioni di testi per poter verificare personalmente. Qui 
dunque l’aderenza al testo non è “millantata” come scrive Kugler, ma praticata. Ciascun lettore può 
convincersi che in O.O. 103 sono contenute numerose divagazioni rispetto al contenuto, che non 
possono  essere  attribuite  a  Rudolf  Steiner.  Un  ulteriore  esempio  di  scientificità  è  l’ultima 
pubblicazione  dell’editore  Archiati  del  2008:  ‘Rudolf  Steiner,  Capire  il  karma’.  Sono  cinque 
conferenze (dal 23 gennaio al 5 marzo 1912) con precise note sulle fonti alle pagine 111-2 e con 
undici  pagine di appendice con comparazioni  di  testi  su due-tre colonne fra fonti  documentarie 
diverse  e  O.O.135,  Reincarnazione  e  Karma.  Sul  sito  www.archiati-verlag.de  si  può  vedere 



un’intera conferenza in originale, in due stesure diverse, di cui una scritta a mano. Perché documenti 
così importanti sono stati messi a disposizione di  tutti soltanto ora, tramite l’editore Archiati?  

In ultimo, brevemente, sulla vicenda legale: la Fondazione per il Lascito di Rudolf Steiner 
nel 2005 ha intentato un procedimento giudiziario  contro l’editore  Archiati  e  ha perso la causa 
proprio  sul  punto  sostanziale   -  sull’esclusiva  dei  diritti  sui  testi  relativi  a  Rudolf  Steiner.  La 
sentenza del tribunale di Monaco del 16.12.2005 recita: i testi di Rudolf Steiner appartengono oggi 
‘in quanto tali’ (p.10, IV) a tutta l’umanità. Ogni uomo ha il diritto di disporne liberamente e di 
stamparli. Non è scandaloso che l’archivio di Dornach non abbia messo a disposizione dell’intera 
umanità, a cui appartengono, tramite le tecnologia digitale, tutti gli appunti trovati fino ad oggi, le 
annotazioni sui quaderni e gli stenogrammi dei testi delle conferenze di Rudolf Steiner? L’editore 
Archiati ha dimostrato in molti libri che sovente il contenuto di  volumi dell'O.O. è molto lontano 
dai testi dalle parole di Rudolf Steiner ‘in quanto tali’. 

Cosa resta delle gravi insinuazioni e diffamazioni del dr. Water Kugler? Dove si trovano ‘il 
vero scandalo’, il ‘simulacro di una competenza’, se non nel dr. Kugler stesso? Si può essere così 
onesti da informare i lettori e metterli in grado di farsi un giudizio, come fa l’editore Archiati? Per 
poter rispondere, bisognerebbe esaminare proprio i libri, e non lasciarsi condizionare da pregiudizi, 
come quelli che ho esposto all’inizio. È così che sono nate tante cose spiacevoli nella nostra Società. 
Era mia intenzione affrontarle risolutamente e con chiarezza.

  Bärbel von Pokrzywnicki
Grünberg Str. 9, 33605 Bielefeld


	Versione di W.Vegelahn

