Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Viaggiando sulla linea di Michele (F.Delizia - E.Martinuzzi)
 

 

VIAGGIANDO SULLA LINEA DI MICHELE

Dalla Sacra a Mont Saint-Michel

Viaggio con Fabio Delizia ed Elisa Martinuzzi

Dal 5 al 12 Ottobre 2024

Mont Saint Michel - Francia

 

Questo viaggio nasce dall’idea di festeggiare San Michele, partendo dal cuore ideale della linea micheliana, la Sacra di San Michele, viaggiando verso nord-ovest, per raggiungere "la Merveille", un'altro sito, appunto meraviglioso, dedicato all'Arcangelo: Mont Saint-Michel.

Lungo il nostro percorso faremo scalo in alcuni luoghi peculiari, carichi di energia e storia, nonché importanti luoghi legati a Michele e alla sua Scuola, come per esempio Chartres dove sorge la magnifica Cattedrale, con le sue stupende vetrate, la Madonna Nera e l’unico labirinto originale rimasto in Francia.

Ci faremo ispirare da essi e grazie alla scienza dello spirito cercheremo di svelare le opere e i luoghi che incontreremo nel nostro cammino.

Attraverso l'arte dell'euritmia entreremo poi, in profondo contatto con i luoghi che visiteremo.

Con il nostro movimento, manifesteremo nello spazio le tracce del dialogo tra il microcosmo della nostra interiorità e il tessuto di forze macrocosmiche che avvolge questi meravigliosi luoghi.

Siete tutti benvenuti.
Fabio Delizia e Elisa Martinuzzi

Il relatore
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.
Nel 2021 ha pubblicato con l'Editrice Antroposofica il libro "Chi è quel bambino. Un viaggio nei Vangeli e nell'arte alla luce dell'antroposofia" che riassume anni di ricerche sul tema dei due bambini Gesù narrati da Luca e Matteo.
Visita il sito di Fabio Delizia: https://www.fabiodelizia.com/

L'Euritmista:
Elisa Martinuzzi, diplomata nel 2009 all'accademia di euritmia ad indirizzo artistico e pedagogico dell'Aia (Olanda). Da 15 anni si dedica all'insegnamento dello sviluppo della consapevolezza attraverso il movimento.

 

LUOGHI VISITATI

Sacra di San Michele

Il nostro viaggio all’insegna di San Michele, parte da qui, dall’imponente abbazia che domina la cima del Monte Pirchiriano e che in un certo senso è anche il cuore della linea. Essa è infatti posta incredibilmente al centro dei monasteri micaeliti europei: 1000 km in linea d’aria da Monte Sant’Angelo (in Puglia) e 1000 km in linea d’aria da Mont Saint Michel, nostra meta.
La meravigliosa abbazia valsusina è un luogo denso di spiritualità storia, e bellezze artistiche come il Portale dello Zodiaco scolpito da Mastro Nicolao, il cui valore spirituale è unico.
Luogo energetico potente, in cui già i celti praticavano culti, è scelto direttamente dall’arcangelo mille anni fa perchè vi venga costruita una chiesa a lui dedicata; è situato proprio sulla soglia tra Italia e Francia, soglia che dopo aver conosciuto la Sacra, attraverseremo partendo per il nostro viaggio.

sacra-di-san-michele-piemonte

 

Vezelay

Un bellissimo paesino sperduto nelle verdi colline della Borgogna in cui sorge la più grande chiesa cistercense del mondo.
Luogo di culto da sempre in quanto i Druidi hanno soggiornato dove sorge l’Abbazia di Vézelay (dedicata a Maria Maddalena), che ha posseduto la sua Vergine Nera e il suo dolmen.
Il portale centrale di Vézelay è uno dei più bei portali romanici di Francia e vale da solo un viaggio in questo luogo, ma l’abbazia riserva altre stupende sorprese, infatti è arricchita da una serie di oltre 90 capitelli decorati, pregni di profondi significati, e le cui sculture, per la loro fattura, paiono appartenere ad un’altra umanità.

vezelay-francia

 

Dole de Bretagne

Situata alle porte della Bretagna, offre ai visitatori dei veri e propri tesori architettonici, come la cattedrale e le caratteristiche case medioevali.
A tre chilometri dalla città, si erge il Mont-Dol da cui si ha un impagabile colpo d’occhio su tutta la baia. Il Monte Dol è una roccia granitica di 65 metri su cui si narrano diverse leggende: per esempio si racconta che San Michele e il diavolo si sarebbero affrontati qui e abbiano lasciato le loro impronte visibili sulla roccia.
Ma la cosa più interessante è che qui vi è il più grande megalite bretone in piedi, uno dei menhir più belli di Francia e attorno a cui, praticheremo dell’euritmia guidati dalla nostra Elisa.

dole-de-bretagne-francia

 

Mont Saint-Michel

Le Mont Saint-Michel è un luogo di culto micheliano incredibile da ogni punto di vista; è chiamato la "meraviglia d’Occidente" e come disse Victor Hugo, questo isolotto è per la Francia quello che la Grande Piramide è per l’Egitto. Si tratta di uno dei più straordinari edifici di architettura sacra europea, posto in un luogo altrettanto unico: un’eccezionale baia in cui avvengono le più grandi maree d’Europa.
È emozionante vedere la sagoma di questo monte, anch’esso già luogo di culto per i celti, apparire all’orizzonte nella baia, mano a mano che ci si avvicina.
È meta di pellegrinaggi sin dal medioevo e, come per tutti i punti della linea micheliana, è stato scelto direttamente dall’Arcangelo; e l’uomo, come per la Sacra è riuscito a creare, superando ogni tipo di difficoltà, una vera e propria meraviglia, integrata con la natura del monte e l’ambiente in cui è sorto, offrendo un degno tempio al Cielo.

mont-saint-michel-francia

 

Cattedrale di Chartres

Soggiorneremo nel bellissimo paesino di Chartres per alcuni giorni, in modo da avere il tempo e l’opportunità di conoscere a fondo la Cattedrale gotica che lì sorge, con i suoi bellissimi portali, arricchiti da migliaia di statue e le vetrate che l’hanno resa celebre in tutto il mondo. La Cattedrale narra la storia dell’umanità come una vera e propria Bibbia di pietra e vetro, e il cui nucleo fondante si perde nella notte dei tempi, risalendo ai Druidi e alla loro Virgo Paritura: una Vergine Nera.
Avremo occasione di percorrere il famoso labirinto e di parlare dell’importante scuola - platonica e dei grandi Maestri, che nel medioevo hanno illuminato l’Europa, maestri legati alla Scuola di Michele.

cattedrale-chartres-francia

 

COSTI:
Il viaggio sarà confermato con un minimo di 30 ed un massimo di 50 persone.

- QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA:
1800 € con 50 partecipanti

- ALLA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE ACCONTO € 650 DA VERSARE ENTRO IL 25/03/2024
IL SALDO DOVRA' ESSER VERSATO ENTRO IL 06/09/2024
(sarà calcolato in base al numero dei partecipanti confermati)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Vivere&Viaggiare Ciriè
telefonare o scrivere su WhatsApp 011 921 2207
o via mail cirie.unite@vivereeviaggiare.it

 

PROGRAMMA

Sabato 5 Ottobre

Ore 12,00 ritrovo alla Stazione di Porta Nuova
Ore 13,00 partenza per la Sacra di San Michele.
Ore 14,30 visita SACRA SAN MICHELE (durata 2 ore circa)
Ore 17,00 partenza per Chambery, arrivo in hotel, CENA inclusa e pernottamento

Domenica 6 Ottobre

Ore 09,00 partenza per Vezelay
Ore 13,00 arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero
Ore 15,00 visita abbazia (durata 2 ore e 30 minuti circa)
Ore 17,30 EURITMIA (durata 1 ora e 30 minuti circa)
Rientro in hotel CENA inclusa e pernottamento

Lunedì 7 Ottobre

Ore 09,00 partenza per Mont Saint-Michel
Durante il tragitto pausa con pranzo libero
Ore 16,30 arrivo a Dole de Bretagne
Ore 17,00 EURITMIA (durata 1 ora e 30 minuti circa)
Rientro in hotel CENA inclusa e pernottamento
Ore 19,00 arrivo a Mont Saint-Michel, CENA inclusa
Ore 21,00 conferenza in hotel e pernottamento

Martedì 8 Ottobre

Ore 09,30 visita MONT SAINT-MICHEL
Ore 13,00 Pranzo e tempo libero
Ore 15,00 EURITMIA (durata 1 ora e 30 minuti circa)
Ore 17,00 TEMPO LIBERO (durata 2 ore circa)
Rientro in hotel CENA inclusa e pernottamento

Mercoledì 9 Ottobre

Ore 09,00 partenza per Chartres
Ore 13,00 arrivo, sistemazione in hotel, pranzo libero
Ore 15,00 incontro con la Cattedrale
Ore 17,00 EURITMIA (durata 1 ora e 30 minuti circa)
tempo e cena liberi
Ore 21,00 conferenza in hotel e pernottamento

Giovedì 10 Ottobre

Ore 09,00 EURITMIA (durata 1 ora circa)
Ore 10,30 visita CATTEDRALE (durata 2 ore circa)
Ore 13,00 pranzo libero
Ore 15,00 EURITMIA (durata 1 ora circa)
Ore 17,00 visita CATTEDRALE (durata 2 ore circa)
tempo e cena liberi
Ore 21,00 conferenza in hotel e pernottamento

Venerdì 11 Ottobre

Ore 09,00 EURITMIA (durata 1 ora circa)
Ore 10,30 visita CATTEDRALE (durata 2 ore circa)
tempo e pranzo liberi
Ore 14,30 tempo per LABIRINTO (durata 2 ora circa)
Ore 16,30 visita CATTEDRALE (durata 1 ora e 30 minuti circa)
Ore 18,00 SESSIONE FINALE (durata 1 ora circa)
cena libera e pernottamento

Sabato 12 Ottobre

Intera giornata di viaggio con arrivo in serata a Torino - pranzo libero

 

Gli orari del programma
SONO INDICATIVI E SUSCETTIBILI DI VARIAZIONE

 

È possibile scaricare il volantino informativo del viaggio, con ulteriori dettagli e informazioni, e anche per poterlo stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino del Viaggio