Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Michelangelo (Fabio Delizia)
 

 

MICHELANGELO

a cura di Fabio Delizia

Domenica 27 ottobre 2019

Presso il POLO FORMATIVO DI ROMA
via C. Colombo 116, Roma

Il David di Michelangelo - particolare

Michelangelo è una vera e propria forza della natura. Rimango completamente incantato davanti ad ogni sua scultura e non ho parole per poterla descrivere. Penso ad esempio al suo David, alla perfezione di quel corpo umano, dei suoi muscoli, all'intensità del suo sguardo: è qualcosa di incredibile pensare che quella fosse una pietra! Anche il Vasari osservando l’emozionante viso della Pietà vaticana, scrisse: “certo è un miracolo che un sasso da principio, senza forma nessuna, si sia mai ridotto a quella perfezzione che la natura a fatica suol formar nella carne”. E che dire riguardo al Mosè dove una leggenda ci racconta che Michelangelo stesso scagliò contro la sua statua un martello chiedendosi “perché non parli?”.

Insomma la potente volontà creatrice di quest’uomo è stata in grado di trasformare, di “transustanziare” la materia.

Fabio Delizia

PROGRAMMA

Domenica 27 ottobre 2019

Mattina 11.00 - 13.00

Pausa

Pomeriggio 15.00 - 17.00

Il relatore

Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

 

Note organizzative:

Il relatore non riceve dall'Organizzazione alcun compenso. Il libero apprezzamento economico della sua prestazione e della Organizzazione è affidato ai partecipanti.

INGRESSO ALLE CONFERENZE LIBERO (non è richiesta l'iscrizione)

Tutte le conferenze sono supportate dalla proiezione di diapositive

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro