Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Raffaello (Fabio Delizia)
 

 

RAFFAELLO

Il Divin Pittore

a cura di Fabio Delizia e Elisa Martinuzzi

1-2 febbraio 2020 a Roma

Presso Polo Formativo di Roma
Via Cristoforo Colombo 116

La Madonna Sistina - Raffaello Sanzio

Il 6 aprile 2020, l’Italia ed il mondo celebreranno i cinquecento anni della morte di un artista sublime: Raffaello Sanzio. Il grande iniziato moderno Rudolf Steiner ha spesso parlato di lui elogiandone i dipinti: “La ragione per cui Raffaello è stimato così tanto, è perché era capace come nessun altro pittore di rappresentare nella sfera sensibile qualcosa che ci solleva allo spirituale.” (conf. del 22.08.1924)”

Quando osserviamo la pittura di Raffaello, possiamo capire perché è stato soprannominato il più divino fra tutti i pittori. Le sue opere sembrano create dal cielo stesso. La sua pittura si delinea nettamente da tutte le altre e, in modo magico, agisce nella sfera centrale del nostro essere: quella dove batte il cuore. La pittura di Raffaello è una “carezza sul cuore”. Quando osserviamo la delicatezza con cui stendeva i colori, le atmosfere dei suoi dipinti, i volti e gli sguardi delle sue donne, quando ci smarriamo nel volto delle sue Madonne, non possiamo che sentire un mondo di bellezza e bontà che ci avvolge il cuore. E non è certo a caso che Rudolf Steiner definisca le Madonne di Raffaello come “Terapeutiche”, cioè con una forza guaritrice intrinseca. Infatti, proprio partendo da questa peculiarità dei dipinti di Raffaello, Steiner su richiesta del dott. Felix Peipers (suo allievo della prim’ora e pioniere della terapia dei colori) individuò una sequenza di immagini (la maggior parte Madonne di Raffaello), come terapia meditativa per pazienti che soffrono di disturbi psicologici. In queste giornate passate insieme affronteremo questi argomenti e per coloro che lo vorranno, ci sarà la possibilità di sperimentare grazie all’euritmia, la forza insita in questa sequenza terapeutica.

Fabio Delizia

PRESENTAZIONE Corso Euritmia:
La stella a cinque punte é una forma geometrica che porta in sé una grande armonia, che ci sintonizza alle leggi del macrocosmo e microcosmo: la troviamo nell'orbita del pianeta Venere, come in tantissime specie di fiori, ma sprigiona anche una forza che parla direttamente alla nostra anima. E' proprio sotto l'influenza di questa forza terapeutica che Rudolf Steiner donò la sequenza delle madonne di Raffaello. In questi due incontri, sperimenteremo i misteri e la bellezza di questa forma attraverso l'euritmia, arte che porta in movimento l'anima.

 

ORARI:

Euritmia: sabato e domenica mattina dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Conferenze: sabato e domenica pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00

Il relatore
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

Note biografiche euritmista:
Elisa Martinuzzi, 1981, diplomata nel 2009 in euritmia artistica e pedagogica presso l'accademia Helicon dell'Aia (Olanda), nel 2013 consegue la specialistica in euritmia sociale/aziendale con Annemarie Ehrlich (Olanda) e in euritmia ad indirizzo igienico con Margrit Hitsch-Schindler (Roma). Al presente, porta l'euritmia presso asili, scuole e centri culturali prevalentemente in Toscana.

Note organizzative:

Il relatore non riceve dall'Organizzazione alcun compenso.
Il libero apprezzamento economico della sua prestazione e della Organizzazione è affidato ai partecipanti.

L'incontro si terrà presso il POLO FORMATIVO DI ROMA - https://www.poloformativodiroma.com/contatti/

LISTA DEI BUS PER RAGGIUNGERLO:

Polo formativo Roma
Via Cristoforo Colombo 116 :
Da capolinea a capolinea
792 S. Giovanni Eudes
160 piazzale Flaminio Montagnola
130 piazzale Clodio Mostacciano
716 teatro Marcello Ballarin
714 stazione Termini palazzo dello sport Eur
671 Arco Travertino palazzo dello sport Eur
Metro A Garbatella + 792

 

INGRESSO ALLE CONFERENZE LIBERO (non è richiesta l'iscrizione)

Tutte le conferenze sono supportate dalla proiezione di diapositive

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

L'EVENTO PREVEDE DELLE SESSIONI DI EURITMIA E DELLA CONFERENZE.
E' vivamente consigliato partecipare all'intero percorso (conferenze ed euritmia) ciò nonostante è possibile partecipare anche ad ogni singolo evento di queste due giornate.

ATTENZIONE: PER GLI INCONTRI DI EURITMIA É GRADITA L'ISCRIZIONE

PER ISCRIVERSI OCCORRE INVIARE UNA e-mail a elisamartinuzzi@hotmail.com oppure TELEFONARE al numero 377 49 38 556
LE PRENOTAZIONI VANNO FATTE PREFERIBILMENTE ENTRO IL 15 GENNAIO
PER PARTECIPARE ALLE CONFERENZE NON È NECESSARIO ISCRIVERSI

COSTI:

- EURITMIA
25 euro, per i due incontri
15 euro, per un incontro
A QUESTI VANNO AGGIUNTI I COSTI DELLA SALA

- CONFERENZE E ORGANIZZAZIONE
Si adotta la formula del Libero Apprezzamento

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro