Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il Mistero di Michele (Fabio Delizia)
 

 

IL MISTERO DI MICHELE

a cura di Fabio Delizia

Sabato 21 settembre 2019

Presso la Libreria Tarantola
Via Vittorio Veneto 20, Udine

San Michele Arcangelo

In autunno, quando la Terra si sveglia dal suo sonno estivo, si celebra la festa di Michele. Un essere spirituale, noto fin dai tempi antichissimi, che rappresenta l’intelligenza del cuore, la forza e il coraggio. Le forze micheliane si attivano per aiutare l’uomo a realizzare appieno il proprio potenziale e promuovono la comprensione delle verità ispirate ed intuitive. Dice Rudolf Steiner il maestro dei tempi nuovi e fondatore dell’antroposofia che «comprendere Michele vuol dire trovare la via al Logos, il Cristo che vive sulla terra in mezzo agli uomini» e che «l’antroposofia vorrebbe essere il messaggio di questa missione di Michele».

Ita Wegman, sua collaboratrice e fondatrice insieme a lui della medicina antroposofica, dice riguardo a Michele: «Era sua intenzione che gli uomini sviluppassero non solo l’intelligenza della testa bensì anche un’intelligenza che fluisse dal cuore. [...] Può avere amore per il mondo solamente chi abbia congiunto in sé, nella giusta maniera, l’intelligenza della testa e quella del cuore».

L’umanità potrà progredire soltanto se verrà dato inizio ad una spiritualizzazione dell’intelligenza.

L’odierna scienza naturale meccanicistica, e tutta la tecnologia nata da lei, si stanno muovendo in una direzione e formazione delle menti umane che va esattamente nella direzione opposta a quella pronunciata qui sopra. Infatti già un secolo fa, durante una lezione ai giovani, Steiner caratterizzò il drago che si oppone a Michele con l’immagine di un pensare che «divora l’uomo» concependolo come «l’animale più elevato», un animale intelligente, totalmente “causato” dalla una materialità sorta dal caso. In quella conferenza Steiner dice: «Non ci fu mai nel mondo un’autorità così potente come quella che esercita oggi la scienza. Mettetela a confronto con l’autorità papale: è quasi altrettanto grande. Si può essere il più insensato individuo, eppure dire: la scienza ha stabilito questo. [...] Da ogni parte ci salta incontro il drago».

Parole pronunciate un secolo fa e tremendamente attuali! Questa lotta di Michele con il drago si combatte nei retroscena spirituali del mondo, nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Dice Steiner in una sua famosa massima su Michele, riferita al nostro tempo: «L’epoca di Michele è sorta. I cuori cominciano ad avere pensieri; l’entusiasmo non fluisce più da oscurità mistiche, bensì da chiarezza d’anima sostenuta dal pensiero. Comprendere ciò vuol dire accogliere Michele nel proprio interno».

Fabio Delizia

PROGRAMMA

Sabato 21 settembre 2019

Mattina 10.30 - 12.30

Pausa

Pomeriggio 15.00 - 17.00

Il relatore

Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

 

Note organizzative:

Il relatore non riceve dall'Organizzazione alcun compenso. Il libero apprezzamento economico della sua prestazione e della Organizzazione è affidato ai partecipanti.

INGRESSO ALLE CONFERENZE LIBERO (non è richiesta l'iscrizione)

Tutte le conferenze sono supportate dalla proiezione di diapositive

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro