Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->I 7 segni del Vangelo di Giovanni (Fabio Delizia)
 

 

I 7 segni del Vangelo di Giovanni

a cura di Fabio Delizia

Domenica 26 giugno 2022
dalle 9.30 alle 13.30

AgriBio - Loc. San Giovanni - 12050 Cissone (CN)

San Giovanni - Leonardo

Nel Vangelo di Giovanni troviamo quelli che l'accezione comune e la tradizione cattolica chiamano "miracoli" e che, invece, il testo evangelico chiama "segni". Col termine "miracolo" siamo portati fuori strada in quanto un miracolo viene comunemente interpretato come un’azione divina che agisce prevaricando l’umano. Quando il Cristo pone un segno però non fa qualcosa al posto nostro e non prevarica l'umano, bensì sta indicandoci qualcosa. I sette segni scritti dall’evangelista vogliono perciò "significare" qualcosa: che cosa?
Ciò cui siamo chiamati a diventare nel corso dell’evoluzione umana.

Nel Vangelo di Giovanni troviamo indicati i sette passi dell'evoluzione verso il compimento dell’umano: i sette gradini dell'evoluzione umana.

Nell'ultimo segno abbiamo la culminazione dei setti segni che, appunto, "segnano" la graduale cristificazione dell'essere umano, e da cui, potremmo dire, è nato lo stesso Vangelo che ha per simbolo l’aquila; non è certo un caso quindi, che quest’ultimo segno lo si trovi solo nel Vangelo di Giovanni e ne sia compositivamente il cuore.

In una giornata che respira già dell'atmosfera di San Giovanni, sarà molto bello tuffarci insieme in questo testo che Rudolf Steiner definisce "uno dei più mirabili documenti dell’umanità".

Fabio Delizia

Siete tutti benvenuti!

Il relatore
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005). Studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.
Nel 2021 ha pubblicato con l'Editrice Antroposofica il libro "Chi è quel bambino. Un viaggio nei Vangeli e nell'arte alla luce dell'antroposofia" che riassume anni di ricerche sul tema dei due bambini Gesù narrati da Luca e Matteo.
Visita il sito di Fabio Delizia: https://www.fabiodelizia.com/

 

Note organizzative:

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di adesione online al seguente link:
http://bit.ly/DomandaAdesioneCorso

COSTI: € 35,00.

INFO
E-mail: eventi@agribio.email - Tel. 0173 70407 - Whatsapp 351 959 9954

Link Agribio: https://www.agribionotizie.it/it_it/26-giugno-2022-i-sette-segni-del-vangelo-di-giovanni/