Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Assetto sociale (Vittorio Tamburrini)
 

 

UN ASSETTO SOCIALE CHE ABBIA AL CENTRO LA PERSONA E NON LO STATO, È POSSIBILE

L'archetipo della vita sociale è l'incontro tra uomo e uomo:
se l'organizzazione della società non lo favorisce, fallisce il suo compito

A cura di Vittorio Tamburrini

FIRENZE, 1 e 2 giugno 2024
c/o associazione Percorsi – Via dei Mille, 90

 

Il sociale - Mara Lionetti a Firenze

 

Cultura, Diritto ed Economia sono le espressioni della vita sociale. L’essere umano deve sentirsi in esse sostenuto, rivitalizzato e riconosciuto.
Accade il contrario oggi. Quali sono i motivi di questa inversione? Comprendere le leggi originarie di questi tre ambiti e come sia possibile riportarli nel proprio giusto alveo senza ideologie, senza programmi, bensì guardando alla realtà, è il compito di questo seminario.

 

A cura di Vittorio Tamburrini: formatore, facilitatore del cambiamento e life coach. Imprenditore, docente e coordinatore di scuola di Triarticolazione sociale, docente presso la scuola di Naturopatia Hermes, docente nella scuola di pittura "Tiziano" nella libera accademia Aldo Bargero di Oriago.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

SABATO 1 GIUGNO 2024
ORARIO 9,30 / 18,30

Mattino ECONOMIA - La sfera economica: produzione, distribuzione e consumo. Il denaro, la merce, i servizi. Le tre forme del denaro. Cosa è il denaro. Circolazione delle merci. Scopo della vita economica. Circolazione del capitale d’impresa. La relatività del capitale privato. La natura: terreni e prodotti della terra. Natura, economia e diritto. Divisione del lavoro. Lavoro e remunerazione. Utili, prezzo e apprezzamento. Deperimento monetario: morte e resurrezione del denaro. Solidarietà: legge originaria dell’economia. Le associazioni. L’amministrazione della vita economica.

Pomeriggio DIRITTO - La sfera giuridico-politica: la scrittura delle leggi, l’esecuzione delle sentenze, la polizia. La coscienza storica e il sentimento di ciò che è giusto come base del diritto. Dignità dell’uomo come altra fonte del diritto. Diritto al lavoro o diritto alla vita? Costituzione italiana. Separazione del procacciamento dei mezzi di sussistenza dal lavoro. Il diritto ereditario. Il diritto del lavoro: imprenditori e lavoratori. La democrazia. L’amministrazione della vita del diritto: lo Stato.

DOMENICA 2 GIUGNO 2024
ORARIO 8,30 / 17,00

Mattino CULTURA - L’ingegno umano. Arte, Scienza e Religione. Educazione e formazione. Talento, capacità e abilità. Rapporti tra cultura, economia e diritto. Libertà di scelta culturale dal privilegio o dal diritto? Il giudice civile e penale. Le comunità di uomini nella vita culturale. L’amministrazione della vita culturale.

Pomeriggio VITA INTERNAZIONALE - Rapporti tra Stati. La situazione del presente. Oriente, Occidente e Centro. Dibattito.

La sera del sabato il relatore mette a disposizione un'altra ora se si vorrà stare insieme e approfondire qualche tema.

 

INTERVENTO CULTURALE A LIBERO APPREZZAMENTO COME COMPENSO PER IL RELATORE.

COSTI ORGANIZZATIVI, VIAGGIO E OSPITALITÀ DEL RELATORE DA DIVIDERE TRA I PARTECIPANTI SONO QUANTIFICATI IN CIRCA 40€/partecipante.

Prenotazioni:
Mara Lionetti - Cell. 346 681 5195 e-mail: maralionetti@gmail.com

PER ORGANIZZARE AL MEGLIO L'EVENTO E CONTENERE I COSTI, VI PREGHIAMO VOLER CONFERMARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE AL PIÙ PRESTO POSSIBILE.

 

È possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 134 KB - 2 pgg.