Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Come Francesco (Mauro Vaccani)
 

 

COME FRANCESCO

Seminario di cristologia pratica

a cura del prof. Mauro Vaccani

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019
Anzù (Feltre - BL) presso il Santuario dei Santi Corona e Vittore

San Francesco parla agli animali - Giotto

Già da tre anni abbiamo sperimentato l'efficacia di un lavoro conoscitivo fatto insieme, in forma residenziale e in un luogo intriso di bellezza e di spiritualità. Vogliamo rinnovare questa esperienza continuando la nostra ricerca cristologica: questa volta non a partire da un testo, ma da una esperienza vera e concreta. Certamente ci suggerirà qualcosa...
Tutti sanno che il migliore "imitatore" di Cristo, in questi due millenni, è stato quel figlio di Pietro Bernardone vissuto ad Assisi fra il 1182 e il 1226. La sua storia è un modello e una fonte inesauribile di ispirazione per tutti coloro che vogliono porre Cristo al centro della loro vita.

PROGRAMMA

Sabato 5 ottobre 2019

ore 9.30-12.30 Il fiorire tormentato della giovinezza (1182-1206)

Cominceremo considerando attentamente la famiglia che si era “scelto”; voleremo rapidi sui miracoli che accompagnarono la sua nascita, per fermarci di più sui disagi della sua adolescenza, i primi ideali mondani della giovinezza, sostituiti presto dalle inquietudini profonde del suo spirito. Arriveremo agli anni 1205/6 con le tre esperienze decisive che segnano l'inizio di una nuova vita: l'incontro col lebbroso, la visione del crocifisso di San Damiano, i vestiti restituiti al padre.

ore 14.30 – 17.30 Gli anni complessi della maturità (1206-1220)

Sguattero, infermiere dei lebbrosi, eremita restauratore di chiese...: la sua vita diventa subito un'imitazione di quella di Cristo. Arrivano presto i primi compagni, e comincia quel suo andare fra la gente ad incontrare i cuori: Chiara, i semplici, i litigiosi, i lupi, i lontani, gli infedeli, fino alla decisione di San Michele 1220: le dimissioni dalla guida del suo Ordine.

Domenica 6 ottobre 2019

ore 9.00 -12.00 Essere come Cristo. Gli anni culminanti (1220 -1226)

Tenta ancora di orientare il suo movimento mediante la scrittura delle Regole, senza risultati, e allora lascia parlare i fatti supremi della sua esistenza: le Stimmate, il Cantico di frate Sole, la Morte.

 

Note organizzative:

- L'incontro si terrà a Anzù (Feltre) presso il Santuario dei Santi Corona e Vittore.

- Sono disponibili camere per un totale di 25 posti letto.

- Il costo complessivo per l'alloggio e il vitto è di Euro 55,00 incluso il pranzo di domenica. Chi vuole arrivare la sera precedente lo può fare con un extra di Euro 35,00.

- Comunicate la vostra adesione entro il 29 .9.2019 a Piera – piera.lunardon@gmail.com

- Come di consueto il compenso per il conduttore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Universitą Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosģ stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 83 KB - 1 pg.