Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Per Loro (Mauro Vaccani)
 

 

Per Loro

La relazione interiore coi nostri Defunti mediante le attività animiche
del sentimento, del pensiero e della volontà

Incontro di riflessione e di esperienza
a cura del prof. Mauro Vaccani

Casa dei Padri Passionisti
Via S. Paolo della Croce 1, CARAVATE (VA)

Da Venerdì 30 ottobre 2020 ore 19.00
a Domenica 1° novembre 2020 ore 12.30

"Perché due sono le cose davvero necessarie nel nostro tempo:
che la conoscenza del Mistero del Golgota sia un atto libero dell'anima umana
(…) e che si cerchi realmente, non astrattamente, un ponte coi Defunti"
(Rudolf Steiner, Conferenza 16.12.1917)

I defunti

Nei primi mesi di quest'anno tutti abbiamo quotidianamente avuto occasione di pensare alla morte e ai morti, in quel clima surreale che tutti ricorderanno. Poi è arrivata l'estate, la nostalgia della vita ordinaria, il potente impulso a rimuovere il pensiero più tormentoso per l'essere umano. I Morti ci commuovono, senza dubbio, ma poi li dimentichiamo.
Invece: mantenere un rapporto coi nostri Defunti non è solo una viva esigenza del nostro affetto e della nostra gratitudine. E' anche il primo passo per superare il materialismo, per cominciare ad aprirci al mondo spirituale.

Venerdì sera, dopo la cena condivisa, sperimenteremo assieme le attività animiche di sentimento che costruiscono un ponte con Loro: la preghiera, la commemorazione, il ricordo.
Sabato mattina, invece, ci dedicheremo alle attività di pensiero: la meditazione biblica, la lettura e lo studio che ci aiuta a conoscere la vita dei nostri Defunti. Sabato pomeriggio, infine, ci confronteremo (ma sempre operativamente, non in teoria!) sulle operazioni di volontà che gettano un ponte fra noi e Loro: l'interpellazione, il suffragio, la cura dei cimiteri.
Nella mattinata di domenica, sostenuti anche dal clima spirituale della festa di quel giorno, che ricorda Tutti i Santi, predisporremo insieme quel che sarà utile per accompagnare, col cuore e con l'anima, le persone a noi care, nel momento supremo della loro esistenza, quello che qui chiamiamo "morte" e che segna, invece, l'ingresso nella vita spirituale.

 

Note organizzative

E' previsto un contributo di Euro 90 per l'ospitalità, comprensivo del pranzo di domenica.
E' utile la lettura previa della dispensa di M.VACCANI Noi e i nostri Defunti
Tutti gli interessati sono cordialmente benvenuti e sono pregati di iscriversi presso:
Mauro Vaccani – vaccanimauro@gmail.com
Franca Raffone – franca.raffone58@gmail.com cell. 3405443447

ENTRO IL 25 ottobre 2020

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 94 KB - 1 pg.