Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Ampliare gli orizzonti (Mauro Vaccani)
 

 

Ampliare gli orizzonti

La relazione coi Defunti: via per una spiritualità concreta e impulso di rinnovata vita sociale

Incontro a cura del Prof. Mauro Vaccani

Fontaniva (PD) presso il Centro Odone Nicolini
(nella piazza antistante la chiesa parrocchiale)

Venerdì 9 e sabato 10 novembre 2018

"Perché due sono le cose davvero necessarie nel nostro tempo:
che la conoscenza del Mistero del Golgota sia un atto libero dell'anima umana
(…) e che si cerchi realmente, non astrattamente, un ponte coi Defunti"

(Rudolf Steiner, Conferenza 16.12.1917)

Cristo tra i defunti

Vogliamo continuare insieme a riflettere e dialogare su un'esperienza fondamentale dell'esistenza, che cerchiamo continuamente di ignorare o rimuovere. Inutilmente, però, perchè la morte c'è: quando verrà il nostro momento e tutte le volte che la sperimentiamo da vicino, assistendo alla morte dei nostri cari. La relazione animica con Loro è decisiva per la nostra crescita spirituale e per una vita sociale più consapevole!

Venerdì 9 novembre 2018, ore 20.30: Conferenza introduttiva

Sabato 10 novembre 2018, ore 9.00 -12.30: Approfondimenti

Sembra che il mondo si sia enormemente ampliato: le possibilità di attraversarlo in lungo e in largo siano diventate sempre più rapide ed economiche. Un numero crescente di persone si spostano, per i motivi più diversi, da un angolo all'altro del pianeta. Eppure gli orizzonti culturali ed esistenziali di moltissimi individui, soprattutto in occidente, in realtà si sono molto ristretti: per loro esiste solo la realtà che si percepisce e nient'altro; gli orizzonti temporali si estendono, quando va bene, dalla nascita alla morte: non c'è niente dopo e ancor meno prima; e in ultima analisi succede che il mondo reale non vada al di là del proprio naso.

Proveremo, quindi, ad ampliare gli orizzonti, non limitandoci a quelli spaziali: ci concentreremo sulla via della relazione animica coi nostri Defunti, ora viventi al di là della soglia che congiunge la vita terrena con quella spirituale. Vedremo come sia possibile, col Loro aiuto, superare le grandi malattie del nostro tempo: il materialismo e l'egoismo. Scopriremo che sono proprio Loro a far sorgere e ad alimentare in noi i grandi Ideali, capaci di qualificare la nostra esistenza. Impareremo, infine, a interpellarli anche per quel che riguarda le più importanti scelte sociali.

Note organizzative:

L'incontro si terrà a Fontaniva (PD) presso il Centro Odone Nicolini (nella piazza antistante la chiesa parrocchiale).

Non è necessario iscriversi. Viene solo chiesto un contributo di Euro 3 a ogni partecipante per coprire le spese di affitto della sala.

Il compenso del Relatore è lasciato al libero apprezzamento dei presenti.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani, dopo aver conseguito la Maturità tecnico-commerciale ha studiato all'Università Cattolica di Milano e si è laureato dapprima in Lettere e poi in Filosofia, con piani di studio fortemente orientati sulla Storia del Cristianesimo. Ha contemporaneamente frequentato, sempre a Milano, un triennio di studi teologici. Ha poi insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole Superiori statali, occupandosi, nel contempo, anche di ricerca storica. Grazie a Pietro Archiati, a quel tempo eremita nella zona dove abitava, ha conosciuto alla fine degli anni Settanta il pensiero di Rudolf Steiner, che da allora studia con crescente interesse e con profonda gratitudine.
Dal 1997 ha lasciato l'insegnamento scolastico per dedicarsi a tempo pieno alla Scienza dello spirito, che cerca di coltivare con lo studio e di far conoscere mediante conferenze, corsi di formazione, incontri periodici, seminari residenziali.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 69 KB - 1 pg.