Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La Monaca di Monza e Lucia Mondella (Mauro Vaccani)
 

 

La Monaca di Monza e Lucia Mondella

Due modi femminili per affrontare la vita

Giornata di studio e di dialogo
a cura del Prof. Mauro Vaccani

Eupilio (CO)
Eremo di via Sant'Antonio M. Zaccaria, 17

Sabato 19 novembre 2022 – ore 9.00 -16.30

Il bene e il male a confronto
Rileggiamo "I Promessi sposi"

I Promessi Sposi. Lucia al convento della Monaca di Monza

I capolavori sono sempre interessanti, soprattutto quando li rileggiamo non solo per “cultura” o per piacere estetico: sono formidabili occasioni per riflettere sui casi della vita.

Virginia de Leyra era una "figlia di papà" travolta dalle scellerataggini della sua famiglia, invischiata in delitti odiosi, ma grande anche nel riscatto.

Lucia Mondella era una povera ragazza qualsiasi, che avrebbe volentieri vissuto nell'ombra, mentre invece il destino la trascina in vicende pericolose e intricate.

Entrambe, in modi diversissimi, furono grandi donne. Occuparci delle loro storie ci insegnerà ad affrontare con maggiore consapevolezza anche i guai (piccoli o grossi) della nostra vita.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Note organizzative:

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. Viene chiesto un contributo di Euro 20, che include il pranzo nella struttura e l'affitto della sala.

Iscriversi entro il 15 novembre scrivendo a
bibliobarnabiti.eupilio@gmail.com

Sabato 29 gennaio 2023 ci occuperemo, in modo analogo,
di due protagonisti maschili: Don Rodrigo e Fra Cristoforo

Eupilio si raggiunge:
Coi mezzi pubblici: da Milano FERROVIE NORD MI-ASSO - fermata Erba. Da Como: Bus C40, Fermata Erba - piazza Stazione. Da Lecco Bus C40, Fermata Erba (piazza Stazione). Dalla stazione di Erba: Bus C90, Fermata Beldosso (per un passaggio dalla stazione contattare Loredana Galbusera).
Con l’auto: da Milano SS 36 direzione ERBA - CANZO – BELLAGIO.
Da Como, SP 639 direzione ERBA – LECCO. Da Lecco, SP 639 direzione ERBA – COMO.

Per entrambe le provenienze che si incrociano alla rotonda di ERBA (Hotel Erba) seguire le indicazioni Canzo-Bellagio (strada Vallassina) fino a Longone Segrino (rotonda alla fine di un rettilineo - sulla sinistra Farmacia) a questa rotonda, a destra seguendo indicazioni: Padri Barnabiti.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 463 KB - 1 pg.