Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Alla scuola delle feste dell'anno (Mauro Vaccani)
 

 

ALLA SCUOLA DELLE FESTE DELL'ANNO

Conoscenze ed esperienze
per una religiosità cosmica, personale e rinnovata

a cura del prof. Mauro Vaccani

Eupilio (Co)
Eremo di via Sant'Antonio M. Zaccaria, 17

San Michele 25/26 settembre 2020
Natale 18/19 dicembre 2020
Pasqua 19/20 marzo 2021
San Giovanni 18/19 giugno 2021

San Michele Arcangelo

Ci sembra di aver trovato una formula che permetta, in un tempo concentrato, di ritrovare il senso profondo del trascorrere del tempo, armonizzare la vita interiore con l'alternarsi delle stagioni e comprendere sempre meglio le mirabili comunicazioni di Rudolf Steiner sulle quattro feste dell'anno.

Il cielo e la terra non sono così distanti. Con un po' di coraggio e di energia interiore si riesce a costruire ponti che li colleghino, e permettano così di vivere con una visione della realtà più completa e con un respiro più ampio.

Questa possibilità può essere fattivamente coltivata valorizzando le quattro grandi svolte stagionali dell'anno: la primavera, l'estate, l'autunno, l'inverno e le corrispondenti feste cristiane: Pasqua, San Giovanni, San Michele, Natale.

Dopo molti anni di esperienza abbiamo consolidato un metodo che valorizzi tutte le tre facoltà dell'anima: il sentire per la sera, il pensare per la prima mattinata, il volere per le ore centrali. Questa impostazione di fondo, realizzata grazie alla conduzione corale delle ore che passeremo insieme, viene arricchita dal calore che la ricerca condivisa genera.

Per lo studio utilizzeremo i volumi di Rudolf Steiner 223, Il corso dell'anno come respiro della Terra e 229 L'esperienza del corso dell'anno in quattro Immaginazioni cosmiche, ma con l'obiettivo di radicare in noi certezze esistenziali feconde.

PROGRAMMA
Valorizziamo una casetta autonoma ed isolata in un grande parco per concentrare, in poche ore, un'attività intensa e multiforme che ci fornirà spunti da mettere a frutto anche nelle settimane successive. Seguiamo sempre questo ritmo:

Venerdì
Ore 19.00 Cena condivisa
Ore 20.30 - 22.00 SENTIRE: esperienza artistica di recitazione, ascolto della fiaba della stagione; momento conclusivo musicale di preghiera.

Sabato
Ore 6.30 - 8.00 Esperienza di meditazione biblica: tracce, elaborazione personale, scambio.
Ore 8.30 - 10.00 PENSARE: un percorso ordinato di conoscenze, per ritrovare la connessione spirituale fra l'uomo e il cosmo, seguito da un approfondimento sulla specifica festa dell'anno.
Ore 10.30 - 12.00 VOLERE: proposte per armonizzare la nostra vita interiore con la stagione in corso (esperienze naturali, attività interiori cristiane e scientifico spirituali). Scambio sulle esperienze scaturite dalle proposte dell'incontro precedente

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

 

Note organizzative:

In casa sono disponibili 16 posti letto in camere doppie, triple e quadruple, ma c'è anche la possibilità, nelle immediate vicinanze, di avere una camera singola.
Per la cena e la colazione dobbiamo autogestirci: tutti potranno collaborare.

Per le iscrizioni (indispensabili per le camere!) rivolgersi per tempo a Loredana Galbusera loredana52@tiscali.it Tel. 031658139 che coordinerà anche i ...contributi alimentari.
Il costo complessivo per l'alloggio e l'utilizzo delle strutture è di Euro 25. Il compenso per il conduttore dell'iniziativa è lasciato, come di consueto, al libero apprezzamento dei partecipanti.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Eupilio si raggiunge:
Coi mezzi pubblici: da Milano FERROVIE NORD MI-ASSO - fermata Erba. Da Como: Bus C40, Fermata Erba - piazza Stazione. Da Lecco Bus C40, Fermata Erba (piazza Stazione). Dalla stazione di Erba: Bus C90, Fermata Beldosso (per un passaggio dalla stazione contattare Loredana Galbusera).
Con l’auto: da Milano SS 36 direzione ERBA - CANZO – BELLAGIO.
Da Como, SP 639 direzione ERBA – LECCO. Da Lecco, SP 639 direzione ERBA – COMO.
Per entrambe le provenienze che si incrociano alla rotonda di ERBA (Hotel Erba) seguire le indicazioni Canzo-Bellagio (strada Vallassina) fino a Longone Segrino (rotonda alla fine di un rettilineo - sulla sinistra Farmacia) a questa rotonda, a destra seguendo indicazioni: Padri Barnabiti.

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 119 KB - 2 pgg.