Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Persone che hanno cambiato la Storia (Mauro Vaccani)
 

 

PERSONE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA

Le Biografie alla luce della Scienza dello spirito

Incontri a cura del prof. Mauro Vaccani

Lugano - Canvetto Luganese

Sabato 20 e 28 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 12.30

Karl Marx e Friedrich Nietzsche

Rudolf Steiner era convinto che sono gli Individui a muovere la storia e che lo studio delle biografie fosse una delle vie privilegiate per capire il divenire umano. Aveva ragione: dietro ai fenomeni di massa o alle tendenze sociali che diventano dominanti e determinano tanta parte degli eventi storici, ci sono persone precise.

Ma per capire davvero le biografie di questi protagonisti non è sufficiente l’esatta ricostruzione delle loro vicende terrene. Come tutti, anche loro sono sono portatori di un destino che si forma ben al di là del tempo che va dalla loro nascita alla loro morte. Su questo destino, che risale anche a vite precedenti, Steiner cerca di far luce, e per un certo numero di personalità esemplari semplicemente racconta i risultati della sua ricerca spirituale.

Proveremo a valorizzare il suo contributo: dapprima presenteremo quel che la storia insegna sui protagonisti individuati, e poi aggiungeremo quel che Steiner comunica sul loro destino karmico, animati dal proposito: così facendo, capiamo di più e meglio? Cominceremo l’esperimento con due uomini che sono stati decisivi per la storia politica contemporanea. Se funzionerà, potremo proseguire con altre figure della scienza e dell’arte, nonché con speciali figure femminili, che ci permetteranno di scoprire alcuni misteri della storia anche da un altro punto di vista.

Sabato 20 ottobre 2018
KARL MARX E LE ORIGINI DEL PENSIERO DI SINISTRA
09.00 – 10.30 La biografia storica di Karl Marx
11.00 – 12.30 Il contributo di Rudolf Steiner sulla biografia karmica di Marx

Sabato 27 ottobre 2018
FRIEDRICK NIETZSCHE PADRE NOBILE DEI MOVIMENTI DI DESTRA
09.00 – 10.30 La biografia storica di Friedrick Nietzsche
11.00 – 12.30 Il contributo di Rudolf Steiner sulla biografia karmica di Nietzsche

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative
Lugano - Canvetto Luganese Per gli incontri non è prevista l’iscrizione.

Contributo per spese organizzative CHF 10.-

Il compenso per il conduttore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.

Per informazioni fvolpe@bluewin.ch - 077-469 17 07

E' possibile scaricare il volantino informativo degi incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 807 KB - 1 pg.