Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Le qualità della vita (Mauro Vaccani)
 

 

Le qualità della vita

il Vero, il Bello, il Buono

A cura del prof. Mauro Vaccani

Milano, sala conferenze della Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti 45

Da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio 2023

Madonna della Quaglia di Pisanello
Madonna della Quaglia di Pisanello (1420 circa)

Da parecchio tempo siamo tutti concentrati sulla quantità, sui numeri, sulle percentuali e abbiamo perso di vista l'importanza della qualità. È avvenuto anche per l'uomo quel che ormai da secoli domina nell'ambito delle scienze naturali, dove conta soltanto quel che si può matematicamente calcolare.

Invece nella vita di ognuno di noi sono decisive le qualità: il vero per la sfera della conoscenza, il bello per la dimensione estetica e il buono per la struttura morale che determina tutte le scelte della vita. Vogliamo rimettere al centro dell'attenzione queste qualità, per cercare di rivitalizzarle grazie allo straordinario contributo della scienza dello spirito di Rudolf Steiner.

Ognuna delle qualità fondamentali verrà presentata mediante un percorso in tre tappe: la prima, antropologica e introduttiva, preparerà un approfondimento sostanziale e meditativo che culminerà con un contributo biografico esemplare. Le nove sezioni che scandiscono le giornate del convegno – si veda il programma alla pagina che segue – saranno arricchite da altri tre contributi di amici collaboratori, che renderanno più corale la ricerca.

Un significativo anelito di solidarietà sociale ha indotto i promotori di questa iniziativa a fissare al livello minimo la quota di adesione, destinata a coprire le spese organizzative, mentre quanto i partecipanti vorranno liberamente apprezzare per le prestazioni del relatore verrà integralmente donato alle iniziative a favore di bambini e giovani mozambicani, promosse da una coraggiosa amica laica che opera laggiù – e in condizioni sempre più difficili – da quasi venticinque anni.

 

PROGRAMMA

Venerdì 24 febbraio LA VITA VERA

ore 11:00 – 12:30 La luce della conoscenza e il senso della verità
ore 14:30 – 16:00 Il pensiero vivente della Filosofia e l'Immaginazione
ore 16:30 – 17:30 O.O.4 - Primo passo: volgersi alla Verità
(Federica Gho)
ore 18:00 – 19:00 Una vita vera: Rudolf Steiner

Sabato 25 febbraio LA VITA BELLA

ore 09:00 – 10:30 Armonia corporea, bellezza animica, splendore spirituale
ore 11:00 – 12:30 Una Cosmologia estetica al servizio della Ispirazione
ore 14:30 – 15:30 "Il Cristo morto" del Mantegna:
il "bello" da nuove prospettive
(Marco Pittini, Daniela Roccatello, Aurelio Pisoni)
ore 16:00 – 17:00 Una vita bella: Raffaello Sanzio

LA VITA BUONA

ore 17:30 – 19:00 Il primato dell'altruismo

Domenica 26 febbraio

ore 09:00 – 10:30 La volontà fraterna della Religione che genera Intuizioni
ore 11:00 – 12:00 Le ingiustizie e la sacralità del corpo
Racconti biografici per una storia quasi irreale
(Drammatizzazione di Paolo Buzzo)
ore 12:00 – 13:00 Una vita buona: Francesco d'Assisi

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Modalità organizzative:

Il Convegno si terrà a Milano presso la sede della scuola Rudolf Steiner in via Clericetti 45, da venerdì 24 febbraio 2023 ore 11:00 a domenica 26 febbraio ore 13:00.

Per la copertura delle sole spese organizzative viene chiesto un contributo di 20 euro per i tre giorni, oppure di 10 euro per la singola giornata. Il versamento potrà essere effettuato all'apertura del Convegno.

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio sarà disponibile il pranzo presso la sala mensa della scuola al costo di 10 euro per pasto a persona.

Il compenso per il Relatore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti e sarà integralmente devoluto alle iniziative sociali promosse in Mozambico a favore di bambini e giovani in disagiatissime condizioni economiche.

Per iscriversi inviare entro il 19 febbraio una mail a maurovaccani920@gmail.com segnalando anche se si desidera usufruire dei pasti.

Per ulteriori eventuali informazioni:
vaccanimauro@gmail.com

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo coś stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 714 KB - 4 pgg.