Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Sprazzi di luce dal Vangelo di Giovanni (Mauro Vaccani)
 

 

SPRAZZI DI LUCE DAL VANGELO DI GIOVANNI
Il libro della gloria (capitoli 18-21)

Testo originale e interpretazione scientifico spirituale

a cura del prof. Mauro Vaccani

Montecchio Precalcino (Vicenza)
Agriturismo "La Decima"

Tre Giornate di Studio, ore 9.00 -13.30

sabato 8 febbraio 2020
sabato 21 marzo 2020
sabato 23 maggio 2020

 

"...perchè quel che pulsa attraverso i Vangeli
non è parola terrena, ma parola cosmica, verbo celeste
e ha forza incomparabilmente maggiore
di ogni altra cosa sulla Terra...
"
(RUDOLF STEINER, Metamorfosi cosmiche e umane, p.17)

Gustav Dorè - San Giovanni a Patmos

 

I capitoli finali del Vangelo di Giovanni raccontano la passione, la morte e la resurrezione di Cristo: ci fanno rivivere, con una precisione e una immediatezza speciali, le ore che hanno cambiato il senso della storia. Fissare gli sguardi su quegli eventi è una delle esperienze più importanti della vita.

La narrazione dell'evangelista, il discepolo prediletto di Cristo, tocca le corde più sensibili del cuore dei suoi lettori: parla di tradimento, di abbandono, di rinnegamento, di torture, di morte violenta; ma apre gli occhi anche sul dopo, sull'inaudita vittoria della Vita.

L'esperienza di quest'anno sarà arricchita in due direzioni: chi lo desidera potrà sperimentare la meditazione biblica dalle ore 8.00 alle ore 9.00. I lavori successivi saranno introdotti e conclusi da una esecuzione musicale che trarrà spunto dai temi dei passi evangelici in esame.

 

PROGRAMMA

Sabato 8 febbraio 2020, ore 9.00 – 13.30 : I FATTI NOTTURNI
Il tradimento, l'arresto, il processo ebraico e il rinnegamento di Pietro (Gv 18,1-27)
Cercheremo di ripercorrere, passo dopo passo, le prime sei drammatiche ore notturne di quello che fu il giorno della morte di Cristo. Ricostruendo con precisione i fatti, per passare poi all'analisi delle vicende animiche dei vari protagonisti. Col cuore ci metteremo nei panni di Giuda, di Pietro, degli altri apostoli travolti dalla paura di fronte all'incombere della catastrofe. Poi osserveremo le astuzie dei leader sacerdotali ebrei, che in meno di sei ore processarono e condannarono a morte Cristo.

Sabato 21 marzo 2020, ore 9.00 – 13.30 : I FATTI DIURNI
Il processo davanti a Pilato, le torture, la crocifissione, la morte e la sepoltura (Gv 18,28- 19,42)
Si tratta del racconto dei fatti avvenuti nelle dodici ore diurne del Venerdì santo, ben conosciuti nella tradizione occidentale, che per secoli ha guardato alla morte di Cristo come all'evento culminante della sua esperienza umana. Noi cercheremo di scorgervi anche il senso del nostro dolore e della nostra morte.

Sabato 23 maggio 2020 ore 9.00–13.30 : LA LUCE PASQUALE
Lo splendore della Risurrezione
Seguiremo la Maddalena nella sua corsa domenicale al sepolcro, prima del sorgere del sole; poi condivideremo l'enigmatico stupore di Pietro e Giovanni davanti alla tomba vuota. Infine proveremo a rivivere le tre apparizioni del Risorto a coloro che più lo avevano amato, nella speranza di imparare, a poco a poco, a riconoscere il Risorto e a rivivere, anche noi, nella luce pasquale

Tutti sono cordialmente benvenuti!

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative:
Le tre Giornate di studio si svolgeranno, nelle date indicate, presso L’agriturismo la Decima, via Europa Unita, 26 – Montecchio Precalcino (Vicenza)

L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei presenti.

Prenotazioni: oriano23@alice.it o valeriashiwa@hotmail.com

 

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 121 KB - 2 pgg.