Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La strada verso il potere (Mauro Vaccani)
 

 

La strada verso il potere:
Benito Mussolini

Tre serate on line in occasione del centenario
della marcia su Roma (28 ottobre 1922)
e dell'avvio del ventennio fascista

a cura del prof. Mauro Vaccani

Benito Mussolini e il Fascio Littorio

A me piace molto la storia: è uno dei pochi strumenti che abbiamo a disposizione per individuare la verità, capire come sono andate davvero le vicende del passato, imparare qualcosa per il presente. Mi piace soprattutto la storia molto...lontana, quella relativa a un mondo e a uno stile di vita oggi ormai marginali, eppure ricchi di senso ed utili per chi non vuol sprecare la sua esistenza o dissiparla nell'effimero dominante.
Non sono un entusiasta della storia contemporanea, ma le vicende degli ultimi due anni, con la continua sospensione – formale e reale – di quelle che erano generalmente definite buone pratiche democratiche mi ha preoccupato non poco.

Ecco da dove è sorta l'intuizione: quello che è successo esattamente cento anni fa potrebbe aiutarci a capire il presente? Ricostruiamo ciò che accadde allora per avere qualche chiave di consapevolezza più profonda nel capire quel che sta avvenendo ora.
Vi invito, quindi, a seguire tre incontri on line, il martedì sera, dalle 20.15 alle 21.30

 

11 ottobre 2022
La formazione umana e l'evoluzione politica di Benito Mussolini fino alla fondazione dei Fasci di combattimento
(Predappio 29 luglio 1883 – Milano, Piazza san Sepolcro, 23 marzo 1919)

18 ottobre 2022
La scalata al potere
(Milano, Piazza san Sepolcro 23 marzo 1919 – Roma 28 ottobre 1922)

25 ottobre 2022
Dalla marcia su Roma al regime assoluto
(Roma 28 ottobre 1922 – 3 gennaio 1925)

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Note organizzative:

Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 6 ottobre 2022 scrivendo agli amici di Ripra presso info@ripra.it e segnalando nell’oggetto della mail "Iscrizione La strada verso il potere".

Essi coordineranno le video conferenze e invieranno le istruzioni per potersi collegare.

Non è richiesto alcun contributo economico. Chi volesse liberamente apprezzare la prestazione del Relatore faccia una donazione ai progetti di solidarietà promossi da Laura Pierino in Mozambico, mediante un bonifico alla Organizzazione di Volontariato KOLBE di Grugliasco (TO), poi detraibile fiscalmente nella misura del 35%, al seguente IBAN:
Banca Unicredit: IT23 W020 0830 7400 0010 2160 445

 

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 133 KB - 1 pg.