Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->La Lettera ai Romani (Mauro Vaccani)
 

 

Le ali della libertà:
la Lettera ai Romani

Il capolavoro di Paolo e del cristianesimo ragionato

A cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Incontro estivo 2022

da giovedì 25 agosto ore 11.00
a domenica 28 agosto ore 12.30

Paolo scrive la sua lettera - Valentin de Boulogne
Paolo scrive la sua lettera - Valentine de Boulogne

Le Lettere di Paolo, sempre appassionate e concrete perchè dirette a comunità o a persone reali, sono i testi fondamentali di un cristianesimo adulto, ragionato, argomentato. Coinvolgono profondamente i lettori. Richiedono empatia emotiva ma anche acutezza intellettuale.

Lutero diceva che la Lettera ai Romani era il capolavoro di Paolo. Proponeva ai suoi allievi di meditarla ogni giorno, di impararla a memoria. Aveva ragione, perchè in quelle pagine risuona la domanda: ci salva la nostra operosità positiva o la Grazia che viene dall'Incarnazione di Cristo? Un quesito attualissimo, assieme agli infiniti spunti di riflessione presenti in quel testo: la fede, il peccato, il giudizio, la morte, la vita interiore, le scelte morali fondamentali, il culto spirituale...

Sarà la volta buona per confrontarsi con un pensiero difficile ma stimolante, e prepararne così l'approccio meditativo: il modo migliore per valorizzare la Parola di Dio.

Programma
Procederemo con calma, alternando ad una lettura continua approfondimenti specifici sulle pagine più interessanti. Ci accompagna la viva speranza di poter arricchire il lavoro anche con un'attività artistica. E ci sarà spazio per qualche passeggiata nella natura bellissima del luogo che ci ospita. Chi volesse prepararsi legga il testo; è il modo migliore per cominciare ad ...aprire la porta. Prenda nota delle tante domande che sorgeranno. Le discuteremo asseme, al momento opportuno.

 

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Modalità organizzative:

L’incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga - tel. 0342.645100.

Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia con bagno Euro 55, (mezza pensione Euro 52); singola con bagno Euro 60 (mezza pensione Euro 55). I prezzi sono riferiti a persona. Telefonate in Albergo per prenotare.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. Si raggiunge, coi mezzi propri, percorrendo la SS 36 in direzione Sondrio-Bormio, fino all'uscita Tartano.

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 77 KB - 1 pg.