Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Mettere ordine nella vita interiore (M. Vaccani)
 

 

Mettere ordine nella vita interiore

Radici: il Prologo del Vangelo di Giovanni
Ali: La Pietra di fondazione di Rudolf Steiner

A cura del prof. Mauro Vaccani

TARTANO (Sondrio) – Incontro invernale 2020

da domenica 27 dicembre, ore 11:00
a mercoledì 30 dicembre, ore 12:30

La Pietra di fondazione di Rudolf Steiner

Utilizzeremo alcuni degli speciali giorni natalizi per continuare la ricerca sulle metodiche fondamentali della vita interiore, secondo il criterio delle "radici" cristiane e delle "ali" scientifico-spirituali. Ci sarà tempo per sviluppare i pensieri, scambiarli e dialogare sulle esperienze, in quel clima di simpatia e di calore che si sviluppa a Tartano, soprattutto durante l'incontro invernale.

Nelle sette unità di lavoro mattutine ci dedicheremo alla Pietra di fondazione: ne ricostruiremo la genesi, evidenzieremo la sua struttura e ci soffermeremo in particolare sui ritmi meditativi, suggeriti da Rudolf Steiner stesso, per il suo utilizzo. Poi approfondiremo analiticamente le quattro strofe che la compongono.

Le sei unità pomeridiane saranno riservate al Prologo del Vangelo di Giovanni: a partire dal testo originale cercheremo di delineare un'esigesi accurata ed articolata dei versetti più importanti di tutto il Vangelo.

Entrambi i lavori avranno un taglio e un finalità meditativa: le conoscenze, infatti, verranno sempre proposte in funzione di un efficace utilizzo di quei testi per la vita interiore.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Modalità organizzative:

L’incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga - tel. 0342.645100. Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia con bagno Euro 55, singola con bagno Euro 60. Telefonate in Albergo per prenotare. Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. D'inverno il paesaggio è meraviglioso e la strada è ben tenuta. Si raggiunge, coi mezzi propri, percorrendo la SS 36 in direzione Sondrio-Bormio, fino all'uscita Tartano.

Nelle immediate vicinanze del luogo dove ci incontreremo sono disponibili camere anche presso l'Albergo "Gran Baita" - tel. 0342.645043

Chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi automobilistici si rivolga al conduttore del corso.

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 72 KB - 1 pg.