Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Stage Artistici Isola d'Elba (Magda Stella)
 

 

Stage Artistici
Isola d'Elba

Settimane Artistiche 2018 a cura di Magda Stella

LA SUGHERACCIA
della Fondazione WIDAR
Via Madonna di Lacona 540H - 57033 Lacona-Portoferraio (LI)

Vincent Van Gogh, Campo di papaveri, 1890, olio su tela, 91,5x73cm, Aia, Gemeentemuseum

Che cos’è la Fondazione WIDAR
Widar nasce nel 1999 come Fondazione di Diritto Svizzero No Profit ed è riconosciuta dalle autorità di sorveglianza delle fondazioni svizzere. Attenta alle problematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuove all'isola d'Elba, a Lacona, nel podere "Sugheraccia", la coltivazione di piante officinali, attività didattiche agricole e artistiche, incontri di ricerca sulla medicina e le terapie complementari.

Fin dall’inizio, sceglie di rinnovare e nutrire il terreno coltivandolo con il metodo dell'Agricoltura Biodinamica, allestendo composti e vaccinandoli con preparati biodinamici, in modo da ottenere il prezioso humus.

Alla Widar si coltivano: rosmarino, lavanda, salvia amara, elicriso, mirto, mandragora, scilla marittima, bryofillum, assenzio maggiore; ulivi, aranci, limoni e pompelmi. La Fondazione Widar auspica di favorire la crescita dell’umano, attraverso una cultura del dialogo.

 

- Settimana rivolta alle famiglie
arrivo 3 luglio – partenza 11 luglio
"Insieme creando e musicando"
a cura di Magda Stella e Marta Volta

Proposta di una esperienza comune con adulti e bambini. M. Stella guiderà l’esperienza artistico-creativa creando colori naturali e Marta Volta guiderà esperienze ritmico musicali e sonore per tutti.
Orari indicativi
9.30-11.30

 

- Settimana rivolta agli adulti
arrivo 14 luglio - partenza 21 luglio
"I colori della terra"
a cura di Daniela Bonanomi e M. Stella
corso accreditato S.I.A.F. con rilascio di 27 ECP

Laboratorio esperienziale rivolto a insegnanti e adulti interessati a conoscere il processo per estrarre il pigmento dalle ocre che si trovano all’isola d’Elba. Il programma prevede: visita alla miniera, osservazione e riconoscimento delle ocre rosse in natura, esecuzione di una tavola di campionature e di una pittura in velatura usando i colori realizzati in loco.
Orari indicativi
9.30 – 13.00 e 15.00 -17.30
Corso di 36 ore

 

- Settimana rivolta a maestri, pedagogisti, educatori
arrivo 24 luglio – partenza 30 luglio
"I colori della natura. Preparazione di colori naturali dal mondo vegetale"
a cura di M. Stella
corso accreditato S.I.A.F. con rilascio di 22,5 ECP

Riscoprire il valore pedagogico ed educativo dei colori naturali da realizzare con i bambini. Il corso propone di appropriarsi delle modalità per preparare i colori che si useranno per le lezioni di pittura ad acquarello.
Orari indicativi
9.30-13.00 e 15.00-17.30
Corso di 30 ore

 

I corsi si terranno al podere La Sugheraccia della Fondazione WIDAR - Via Madonna di Lacona 540H - 57033 Lacona-Portoferraio (LI) - tel. 0565.964170
Per informazioni sulla Fondazione Widar rivolgersi a:
e-mail: Hermann@Janach.it
o al telefono 348 7157740

E’ possibile alloggiare presso la Fondazione: disponibili solo 10 posti letto (camere da 2 o 3 letti) da prenotare entro Maggio 2017.
Vi possiamo proporre una lista di indirizzi di camping e appartamenti vicini alla Fondazione, raggiungibili a piedi e vicini anche al mare.
Contattateci per informazioni.

Consigliamo di essere tempestivi perché nei mesi estivi l'isola è meta di molti turisti e c’è il rischio di trovare tutto esaurito.

Magda Stella
Diplomata presso la "Libera scuola di pittura" di Bolzano a indirizzo antroposofico, concentra la sua ricerca in ambito pedagogico diplomandosi in pedagogia curativa e in Arteterapia secondo il metodo "Luce Colore Tenebra" c/o la "Scuola Terra di Siena" di Firenze.
Iscritta al registro professionale Arteterapeuti S.I.A.F. con codice LO016P-AR.

Daniela Bonanomi
Diplomata in Arteterapia secondo il metodo "Luce Colore Tenebra" c/o la "Scuola Terra di Siena" di Firenze. Da 5 anni si occupa di ricerca nel mondo dei colori naturali, minerali e vegetali, per l'arte e la tintura. É Guida Ambientale Escursionistica e conduce laboratori di educazione ambientale legati alla sostenibilità e al riconoscimento delle piante spontanee. Iscritta al registro professionale Arteterapeuti S.I.A.F. con codice LO015P-AR

Marta Volta
Già coordinatrice di servizi per l'infanzia, si è formata ed è stata docente presso i Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva della Toscana. Qui ha seguito alcuni stage ad indirizzo musicale.
Ha frequentato la scuola triennale in Arteterapia presso l'associazione CRETE a Firenze. Utilizza i diversi linguaggi dell'espressione artistica, musica e arti plastiche quali strumenti educativi.

 

Per informazioni inerenti alle modalità di partecipazione e costi contattare
Magda Stella - Cell. :338 3342800 e-mail: magdastella@libero.it

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dei corsi, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dei corsi - formato PDF - 265 KB - 2 pgg.

Scarica i costi delle settimane artistiche - formato PDF - 597 KB - 1 pg.

Scarica la locandina della settimana "I colori della Terra" 14-21 luglio - formato JPG - 3 MB - 1 pg.

Scarica la locandina della settimana "I colori della Natura" 24-30 luglio - formato JPG - 1,96 MB - 1 pg.