Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Vita umana, azione cristica (Raffaello Zonin)
 

 

Vita umana, azione cristica

Ciclo di conferenze a cura di Raffaello Zonin

Valdagno (Vicenza)
Ottobre 2018 / Gennaio 2019

Il volto del Cristo-Gesù

Questo ciclo di conferenze colloca l’evoluzione umana nella prospettiva fornita dalle fonti spirituali più ricche e attuali che la cultura occidentale conosca: i Vangeli e le comunicazioni di Rudolf Steiner. L’integrazione tra queste fonti consente di tradurre verità millenarie, patrimonio spirituale della nostra cultura, in un linguaggio adatto a soddisfare la “domanda di senso” dell’essere umano.
La “visione” che sta alla base di questo percorso è scientifica e spirituale allo stesso tempo, poiché tende a cogliere l’essenza delle problematiche affrontate utilizzando modalità conoscitive e interpretative che rispondono all’esigenza di razionalità della cultura attuale.
Le finalità di questi incontri sono conoscitive, ma anche di stimolo verso azioni coerenti con il percorso evolutivo a cui ciascuno è chiamato.

PROGRAMMA

Venerdì 12 ottobre (20.30)
Genesi ed evoluzione verso la libertà umana.
Conseguenze dalla "caduta" nella materia
Il progetto evolutivo in cui l’essere umano è coinvolto viene ostacolato da Forze che alterano le facoltà individuali di pensiero, sentimento e volontà e ne rendono possibile la dissoluzione. La potenzialità di sviluppo del piano di cui l’essere umano è destinatario, tuttavia, rimane viva e legata all’esercizio della sua volontà consapevole.

Venerdì 9 novembre (20.30)
La "risalita" verso la méta.
Significato dell’Evento del Golgota
Il ripristino delle potenzialità umane è reso possibile dall’azione di un’Entità spirituale altissima, che ha impresso una poderosa svolta alla storia dell’umanità attraverso l’Evento del Golgota. La piena espressione degli effetti di tale intervento rimane tuttavia legata alla libera scelta di ogni essere umano.

Venerdì 7 dicembre (20.30)
Forze che nutrono l’evoluzione umana: riconoscerle e attingervi
La prosecuzione del cammino evolutivo umano necessita di Forze a cui ciascuno può accedere. Come riconoscerle e attivarle? Disponiamo di “leve” e “tecniche” spirituali tanto antiche quanto ancora poco praticate. Le “leve” sono contenute nelle nostre facoltà di pensiero, sentimento e volontà quando guidate dai principi dell’etica universale. Fra le tecniche, focalizziamo l’azione consapevole guidata dalla preghiera.

Venerdì 11 gennaio (20.30)
"Farete cose maggiori di queste"
Realizzare le potenzialità dell’essere umano
Se comprendiamo le leggi spirituali che sviluppano il nostro potenziale creativo, scopriremo: a) di poter conseguire le mete più ambiziose; b) che il benessere personale – prosperità, serenità, guarigione – è inseparabile da quello sociale – sviluppo, pace, giustizia. c) Scopriremo anche di essere immortali.
Tutto questo ci è stato comunicato da tempo: "… chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, ..." (Gv 14, 12).

 

Relatore
Raffaello Zonin
(Verona, 1955). Dal 1983 si occupa di formazione professionale e allo sviluppo organizzativo, coaching, ricerca sociale ed economica. Ha svolto studi di sociologia, economia e psicologia presso le università di Trento, Padova e Verona. Dal 1995 è cultore del filone di pensiero scientifico-spirituale fondato da Rudolf Steiner, da cui ricava impulsi e metodologia che ne connotano la vita e l’attività.

Organizzazione
Le singole conferenze sono fra loro collegate e configurano un corso di formazione scientifico-spirituale. L’accesso all’intero percorso o a singoli incontri viene tuttavia lasciato alla libera scelta degli interessati.
Ai partecipanti non viene chiesta una quota di iscrizione, bensì rivolto l’invito a porsi alcune domande: quale importanza ha per me quanto mi viene offerto? Che valore gli attribuisco? In quale prezzo lo traduco, affinché chi propone questi temi possa continuare a farlo?

Sede
Cittadella sociale, Viale Regina Margherita 42, Valdagno (VI)

Per informazioni e adesioni
Renato Grigolato - Cell. 338 2432499; Email: grik@libero.it

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 682 KB - 2 pgg.