Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Gruppi di Studio->Filosofia, cosmologia e religione... (Milano)
 

 

Filosofia, cosmologia e religione nell'Antroposofia

Leggiamo e commentiamo insieme Rudolf Steiner

Gruppo di lettura di Rudolf Steiner Condotto da Federica Gho

Formazione permanente di Introduzione all'Antroposofia

Presso la sede Ripra in Via Luciano Manara 5, Milano

Tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21.00

Gruppo di lettura Rudolf Steiner Milano - Jaune Rouge Bleu Vasily Kandinsky

 

Dal 6 al 15 Settembre 1922 Rudolf Steiner tiene per gli amici francesi in visita al Goetheanum queste dieci conferenze, nelle quali mostra come nell'antroposofia possano essere rinnovate filosofia, cosmologia e religione, essendo l'uomo capace di sperimentarle nelle forme di coscienza immaginativa, ispirativa e intuitiva. La filosofia che era la mediatrice dell'intera conoscenza umana, la cosmologia che mostrava all'uomo come egli appartenesse al cosmo, la religione nella quale egli si sentiva connesso a un mondo divino – tutte queste esperienze rivivono nell'uomo trasformato di oggi.

Oltre alle conferenze leggeremo anche delle loro sintesi, preparate da Steiner stesso come traccia per i traduttori francesi (O.O.25), che costituiscono una preziosa testimonianza scritta degli anni finali del suo magistero spirituale: il frutto maturo nel quale, con chiarezza e incisività, Steiner ci offre una precisa introduzione alla conoscenza sovrasensibile.

"Dalla scienza moderna l'uomo vien compreso come realtà vera solo riguardo alla sua entità fisica. Dovrà, in seguito, essere riconosciuto come uomo eterico, astrale e spirituale – o Io. […] Sarà nostro compito mostrare che è possibile riconoscere l'uomo eterico, ossia che alla filosofia può essere conferita una realtà; compito successivo sarà poi di mostrare la conoscenza dell'uomo astrale, ossia la possibilità di una cosmologia che comprenda in sé l'uomo; e ne deriverà infine ancora il compito di portare alla conoscenza dell'io vero per mostrare la possibilità di una vita religiosa che sia fondata sopra una base di conoscenza".

L'incontro è aperto a tutti, vi aspettiamo

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Date: da lunedì 1 aprile 2019, tutti i lunedì
Orari: 19.00-21.00
Docente: Federica Gho
Sede: presso la sede Ripra in Via Luciano Manara 5, Milano
Quota di partecipazione: 3€ a incontro + libero apprezzamento al docente

Per informazioni:
cell. 339 1415955
www.ripra.it/eventi-corsi-in-programma/

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 61 KB - 1 pg.