Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Scena e e retroscena della situazione mondiale (Pietro Archiati)
 

 

SCENA E RETROSCENA

della situazione mondiale

Pietro Archiati

 

Trascrizione, rivista dal relatore, di una conferenza tenuta a Pforzheim il 26 novembre 2002
Titolo originale tedesco: Die heutige Weltlage und ihre geistigen Hintergründe

Traduzione di Silvia Nerini in collaborazione con l'autore.

Scena e retroscena della situazione mondiale - Pietro Archiati - copertina

...Solo l'individuo può pensare, sentire, volere e agire. E più che mai necessario, oggi, rendersi conto che ogni raggruppamento genera inevitabilmente dei condizionamenti, perché la volontà di pochi singoli viene imposta a tutti gli altri. Ogni contesto lavorativo, ogni progetto culturale (l'educazione, per esempio) o religioso-confessionale, tende per natura sua a inglobare l'individuo, ad assoggettarlo ai propri scopi.

Nella misura in cui l'individuo omette di coltivare pensieri propri, di far valere i propri obiettivi, viene travolto dal rullo compressore degli interessi del gruppo. Gruppo significa infatti l'insorgere di vincoli sempre maggiori. E non può essere altrimenti, è un puro dato oggettivo: compito di ogni singolo è allora darsi da fare affinché la comunità sia al servizio dell'individuo, non meno di quanto l'individuo sia al servizio della comunità.

Sta di fatto, però, che in ogni società sono indispensabili le norme e le leggi vincolanti per tutti. E allora il male non consiste nell'esistenza di fattori universali di vincolo, bensì nell'omissione della dimensione individuale della libertà. Il male lo troviamo laddove l'individuo trascura di aggiungere, a ciò che è e dev’essere obbligatorio per tutti, un elemento libero e individuale, un apporto originale che solo lui può creare e che non deve necessariamente venire all'esistenza...

(Pietro Archiati, dalla conferenza)

 


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons