Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Dalla mia vita (P. Archiati)
 

 

DALLA MIA VITA

La mia esperienza con la Chiesa e l'Antroposofia

Pietro Archiati

Trascrizione riveduta dal relatore del testo della conferenza «Eretici, costruttori di ponti o cercatori di verità» tenuta il 6 settembre 2002 presso l'Accademia Protestante di Bad Boll (Germania)

 

Dalla mia vita - Pietro Archiati - copertina

...Gentili ascoltatori, questa sera è la prima volta nella mia vita che tengo una conferenza autobiografica. Per questo ho un certo tremito interiore e mi domando: come andrà? Mentre preparavo questo intervento mi sono detto: una volta sola e mai più.
Fornire uno schizzo autobiografico infatti, e per di più orientato sull'interiorità, non è affatto facile, nel senso che ognuno di noi è nello stesso tempo la persona più adatta e quella meno indicata a parlare della propria vita. La più adatta, in quanto solo chi ha vissuto qualcosa di persona può riferirne in modo adeguato, sapendo esattamente cosa si prova a vivere determinate esperienze. È lui, e non un altro, ad averle vissute. D'altro canto è anche la persona meno indicata a parlarne, poiché non può prendere le distanze dalla propria vita, e quindi non potrà fornirne un resoconto del tutto oggettivo...

 

Traduzione di Silvia Nerini

Edizione italiana ©Archiati Verlag e. K., Monaco di Baviera - Agosto 2004


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons