Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

ESSERI (STRA)ORDINARI
L'uomo tra Angeli, Demoni e Spiriti della Natura

Pietro Archiati

Tracce audio

 

Dal XV convegno di Roma, dall'8 al 10 Maggio 2009

"E' tempo di gettare uno sguardo e di tendere l'orecchio all'Universo di Esseri spirituali che, a miriadi, partecipano nei modi più diversi alla nostra condizione umana di spiriti incarnati.

Ci sono Esseri, da sempre chiamati Angeli, che onorano e favoriscono la nostra lotta col mondo della materia, che oggi s'impone come unica realtà.

Ce ne sono altri, i Demoni, che rincarano la mentalità materialistica spingendoci nella solitudine dell'egoismo avaro, nella rigidità della mente e nel freddo del cuore, ma che ci offrono al contempo, la migliore palestra per l'esercizio della libertà.

Ce ne sono altri ancora - gli gnomi, le ondine, gli elfi, le silfidi, le salamandre, gli spiriti del giorno e della notte, gli spiriti delle fasi lunari, gli spiriti delle stagioni ecc. - che operano negli elementi della natura, nei suoi cicli e nei suoi ritmi, per mantenere a disposizione dell'uomo il meraviglioso palcoscenico della Terra fino alla fine dei tempi.

E' possibile sperimentare la loro presenza senza cadere nell'ingenua pretesa di volerli percepire con i nostri sensi fisici, o senza finire per bollarli come frutto della fede o di un'infantile fantasia?

E' forse importante imparare il linguaggio degli Esseri spirituali se vogliamo venire a capo delle catastrofi sociali e naturali che rendono sempre più tragica la vicenda umana - proprio nella direzione dell'Apocalisse?

E in questo universo di Esseri straordinari, possiamo diventare straordinari anche noi? Qual è il senso della nostra condizione eccezionale di Esseri spirituali rivestiti di carne?"

Pietro Archiati

Conferenze del ciclo:

  • LA GRANDIOSA ARCHITETTURA DELL'UNIVERSO
    «tutti tirati sono e tutti tirano» (Paradiso, XXVIII, 129)
  • GLI SPIRITI ALL'OPERA NELLA NATURA
    la sapienza incantata nelle fiabe
  • I DEMONI QUALI GENI DELL'OSTACOLO
    le catastrofi economiche, politiche e culturali
  • LA SCALA DI LUCE DEGLI ANGELI
    una discesa fatta per godere la salita
  • LA MISSIONE DELLA DECIMA GERARCHIA
    L'Uomo, la più grande scommessa dell'universo

Esseri (stra)ordinari - Pietro Archiati - copertina CD

In collaborazione con Archiati Edizioni (www.archiatiedizioni.it) presentiamo per il download la prima conferenza del ciclo.

Il formato delle tracce audio qui proposte è Windows Media Audio (WMA) per consentire un download più rapido, ed è ascoltabile con Windows Media Player, Real Player o altri programmi standard Windows (si vedano le istruzioni per il download).

Sul sito della Archiati Edizioni, nella sezione "Collana Audio", potrete trovare la registrazione dell'intero Convegno in formato MP3 (quindi con una qualità decisamente migliore).

Il podcast di tutte le conferenze del Convegno è disponibile selezionando il collegamento seguente:

Esseri (stra)ordinari - podcast

Podcast - Esseri (stra)ordinari


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.


Prima conferenza
LA GRANDIOSA ARCHITETTURA DELL'UNIVERSO
«tutti tirati sono e tutti tirano» (Paradiso, XXVIII, 129)

Parte 1 (introduzione) - 2' 47" - 434 Kb

Parte 2 - 19' 46" - 2,93 Mb

Parte 3 - 20' 25" - 3,02 Mb

Parte 4 - 16' 30" - 2,44 Mb

Parte 5 - 19' 39" - 2,91 Mb

 

Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.