Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Che cosa fa l'Angelo nell'anima dell'Uomo (Rudolf Steiner)
 

 

CHE COSA FA L'ANGELO NELL'ANIMA DELL'UOMO?

Un'indagine concreta della Scienza dello Spirito

Rudolf Steiner

 

Conferenza tenuta a Zurigo il 9 ottobre 1918 (contenuta anche in O.O. 182)

Testo originale tedesco: Was tut der Engel im unserem Astralleib?
(Archiati Verlag e K., Bad Liebenzell)

Traduzione di Silvia Nerini
Revisione di Pietro Archiati

Che cosa fa l'Angelo nell'anima dell'Uomo? (Rudolf Steiner) copertina

"In questa conferenza Rudolf Steiner descrive con grande chiarezza che cosa fa oggi l’Angelo nell’anima dell’uomo. Nell’anima vuol dire: nel mondo degli ideali e delle aspirazioni, dei desideri, degli istinti e delle passioni. Il modo in cui le considerazioni di Steiner fanno luce sugli avvenimenti del nostro tempo può risultare sorprendente, se non addirittura sconvolgente. Anche qui la sua scienza dello spirito mostra di poter intervenire nella vita di ogni giorno: grazie ad essa l’uomo può prendere piena coscienza della direzione in cui va la sua libertà se agisce nel senso del bene, ma anche di che ne sarà della vita sociale se gli uomini seguiranno la via della disumanità. Osservando l’operare dell’Angelo, l’uomo può prendere la decisione di assumersi sempre più la responsabilità nei confronti della Terra e dell’umanità.

Alcuni lettori trovano Steiner difficile, il suo linguaggio antiquato, le sue frasi prolisse – molto lontane dal nostro modo di parlare e di scrivere. E hanno ragione: Steiner ha scritto e parlato cent’anni fa, le sue conferenze sono tutt’altro che perfette dal punto di vista letterario. E ciò perché nella scienza dello spirito in primo piano c’è la lotta col linguaggio per descrivere fenomeni che sono spesso molto complessi perché abbracciano sia il visibile sia l’invisibile – e per dare la parola a punti di vista sempre diversi.

Pietro Archiati (dalla prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio