Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Gli uni per gli altri (Rudolf Steiner)
 

 

GLI UNI PER GLI ALTRI

Interessarsi al prossimo è possibile

Conferenza tenuta a Dornach
il 30 novembre 1918

Rudolf Steiner

Testo originale tedesco: Füreinander leben ist möglich (Archiati Verlag e. K. Bad Liebenzell - anche in O.O. 186)
Traduzione di Silvia Nerini
Revisione di Pietro Archiati

Gli uni per gli altri (Rudolf Steiner) copertina

La determinazione a non scendere a compromessi che traspare da questa conferenza può stupire non pochi. È facile che i nostri meccanismi di autodifesa chiedano la parola: «Ma che cose ingenue, utopistiche, se non addirittura dogmatiche, sta dicendo qui Rudolf Steiner! Vuole buttare all'aria tutto quello che gli uomini hanno fatto fino a oggi - dalla gestione del denaro alla proprietà privata e al diritto di eredità, passando per la retribuzione salariale del lavoro».
Ma ci può essere anche chi riconosca in questo cosiddetto radicalismo lo stesso spirito che duemila anni fa aveva suscitato scalpore e scandalo fra la maggior parte degli uomini, poiché non era disposto a scendere a compromessi di nessun genere per quanto riguarda l'amore per l'Uomo che vive in ogni uomo. Quello Spirito ha pagato con la vita la sua dedizione all'uguaglianza assoluta di tutti gli esseri umani nel loro anelito all'autonomia di pensiero, nel loro dipendere gli uni dagli altri nella vita d'ogni giorno.

(Pietro Archiati, dalla Prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio