Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Il Vangelo di Luca - o.o. 114 (Rudolf Steiner)
 

 

IL VANGELO DI LUCA

(O.O. 114)

Rudolf Steiner

TRADUZIONE DI LINA SCHWARZ (1930)

Il Vangelo di Luca - o.o. 114 (Rudolf Steiner) - copertina originale

Qualche tempo fa, trovandoci qui riuniti, abbiamo potuto studiare le correnti più profonde del Cristianesimo dal punto di vista del Vangelo di Giovanni, e abbiamo veduto sorgere davanti al nostro sguardo spirituale le poderose immagini e idee che l’uomo può acquistare quando approfondisce questo documento dell’umanità, unico nel suo genere. In diverse occasioni abbiamo rilevato, come si scoprano le più intime profondità del Cristianesimo quando lo si studi col Vangelo di Giovanni alla mano. E fra coloro che hanno ascoltato quel ciclo di conferenze, oppure qualche altro ciclo sul medesimo Vangelo, qualcuno potrebbe chiedersi: È ora possibile che i punti di vista, che sotto molti riguardi veramente si devono considerare come i più profondi, e che si possono acquistare dal Vangelo di Giovanni, possano allargarsi e approfondirsi in qualche modo mediante lo studio di altri documenti cristiani, p. es. degli altri tre Vangeli, di Luca, di Matteo e di Marco? Chi ama adagiarsi nelle teorie, si chiederà: È possibile, ed è necessario, che, dopo esserci resi coscienti che nel Vangelo di Giovanni ci si presentano le più recondite profondità delle verità cristiane, si continui ancora a trattare dell’essenza del Cristianesimo partendo dagli altri Vangeli, e soprattutto dal punto di vista di quello meno profondo, cioè quello di Luca? [...]

Rudolf Steiner, dalla prima conferenza

 


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

E' disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO EPUB

 

Creative Commons License
Questa opera č pubblicata sotto una Licenza Creative Commons