Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Il ritorno del Cristo oggi (Rudolf Steiner)
 

 

IL RITORNO DEL CRISTO OGGI

Nel nostro tempo messo a dura prova

Rudolf Steiner

Una conferenza tenuta a Karlsruhe il 25 gennaio 1910 (anche in O.O. 118)

Testo originale tedesco: "Die Wieder der Christus"

Traduzione di Giuseppina Graziuso
Revisione di Pietro Archiati

Il ritorno del Cristo oggi - Rudolf Steiner -  copertina

"In questa conferenza Rudolf Steiner sottolinea che possono verificarsi nel mondo eventi di massima importanza senza che gli uomini se ne accorgano. Nella vita, più importante di ciò che un uomo fa, è ciò che egli pensa. Sono i pensieri a decidere delle azioni, non viceversa. Eppure i pensieri sono invisibili e in tempi di materialismo per molti non sono una realtà. La loro importanza passa per così dire inosservata.

Il cristianesimo afferma che duemila anni fa si è verificato l’evento più importante di tutta la storia. Se ne sono accorti gli uomini? I pochi che l’hanno notato hanno sottolineato che il caso di Gesù di Nazareth ha una cosa fondamentale in comune con tutti gli altri uomini: le sue azioni erano la manifestazione esterna di un essere invisibile, spirituale – fatto anche lui di pensieri – che chiamavano Christos, traduzione dell’ebraico Messia che vuol dire unto.

Già allora si parlava di una seconda venuta del Cristo in forma di Spirito Santo, cioè in pura forma spirituale. Benché la prima venuta sia passata inosservata per i più, la seconda sarà ancora più difficile da notare. Questa volta infatti non ci sarà più un Gesù in carne e ossa che rende percepibili le parole e le azioni del Cristo. Il suo ritorno puramente spirituale avviene nell’interiorità degli uomini. [...]"

(Pietro Archiati, nella Prefazione)


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.


È disponibile per il download la versione integrale del testo, sia in formato PDF sia in formato portabile HTML, ePUB e MOBI per eReader e altri supporti.

 

DOWNLOAD IN FORMATO PDF

DOWNLOAD IN FORMATO HTML

DOWNLOAD IN FORMATO MOBI

DOWNLOAD IN FORMATO ePUB

Il ritorno del Cristo oggi - Rudolf Steiner -  copertina

 

Logo pubblico dominio
Questa opera pubblicata come Pubblico Dominio.