Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

IL GRANDE GIOCO DELLA VITA

XIV CONVEGNO di SCIENZA DELLO SPIRITO

Relatore Pietro Archiati

ROMA
9 - 10 - 11 maggio 2008

Università “La Sapienza”
Facoltà di Economia - Aula Magna
via del Castro Laurenziano, 9

 

"La vita nostra è quel che noi siamo fin dalla nascita, è tutto ciò che possiamo diventare fino alla nostra morte. Una corsa a ostacoli che mozza il fiato, piena di sorprese, di occasioni di crescita all’infinito. Un gioco pieno di meravigliosi enigmi tutti da risolvere.

Nasciamo in un popolo, in un luogo geografico, in un ambiente famigliare e sociale, ci viene incontro un certo tipo di educazione, viviamo rapporti di coppia (dall’anima gemella al nemico), costruiamo amicizie e scateniamo conflitti, ci confrontiamo con l’immigrazione e ci interroghiamo sui rom, soffriamo per malattie, per rovesci, per guerre e ingiustizie, gioiamo per fortune, successi e talenti, siamo ricchi o poveri in canna, di robusta salute, malandati o così così… eppure la fantasia morale può trasformare questo patrimonio di eventi, che spesso sembrano solo “capitarci”, in un cammino tutto personale, in un’opera d’arte della nostra libertà."

Pietro Archiati

PROGRAMMA


Venerdì 9 Maggio

20,30 – 22,30 1a conferenza con dibattito

NASCITA E FAMIGLIA:
il bagaglio del cammino già percorso

Sabato 10 Maggio

10,00 – 12,30 2a conferenza, pausa e dibattito

SCUOLA E GIOVENTU’:
imparare ad inventare

16,30 – 18,00 3a conferenza

INCONTRI E SCONTRI:
di coppia, di lavoro, di società multirazziale

20,30 – 22,30 4a conferenza, pausa e dibattito

SALUTE E MALATTIA, GIOIE E DOLORI:
tutte occasioni da non perdere

Domenica 11 Maggio

11,00 – 12,30 5a conferenza

MORTE E RINASCITA:
come costruire giorno per giorno il lieto fine

 

Il Relatore
Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle, Brescia.
Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. E’ stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner, la cui scienza dello spirito – destinata a diventare la grande passione della sua vita – indaga non solo il mondo sensibile, ma anche quello invisibile.
Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, e tiene conferenze e convegni in vari Paesi. I suoi libri sono dedicati allo spirito libero di ogni essere umano, alle sue inesauribili risorse conoscitive e morali.

Quota di partecipazione:
la partecipazione all’intero convegno o a singole conferenze non verrà “pagata”, ma verrà da ognuno liberamente apprezzata al momento dell’uscita.
A scopo puramente informativo: per sostenere le spese di organizzazione ogni partecipante dovrebbe contribuire con un minimo di 35 Euro per l’intero Convegno, o 7 Euro per conferenza. Ciò non comprende l’apprezzamento che ognuno vorrà liberamente attribuire alla prestazione del relatore. E’ questa una formula che dà grande fiducia e libertà ai partecipanti, anche se comporta un rischio per l’organizzazione.

Informazioni
Ringraziamo chiunque voglia estendere questo invito ad amici e conoscenti che non l’avessero ricevuto. Segnalateci gli indirizzi di chi volesse ricevere i nostri inviti, presenti o futuri, inviandoli a:
STEFANIA CAROSI - 066873549
LUCIANA MARTUCCI - 0650913059
oppure inviare e-mail a: info@liberaconoscenza.it

 

Selezionare il link seguente per visualizzare un elenco di alberghi e alloggi convenzionati nelle vicinanze della sede del Convegno:
Elenco alberghi e alloggi convenzionati

Selezionare il link seguente per visualizzare informazioni su come raggiungere la sede del Convegno:
Come raggiungere la sede del convegno

 

E' possibile scaricare il volantino informativo del convegno, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino - formato PDF - 228 KB - 2 pg.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)