Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

ESSERI (STRA)ORDINARI
L'uomo tra Angeli, Demoni e Spiriti della Natura

XV CONVEGNO di SCIENZA DELLO SPIRITO

Relatore Pietro Archiati

ROMA
8 - 9 - 10 maggio 2009

 

Università “La Sapienza”
Facoltà di Economia - Aula Magna
via del Castro Laurenziano, 9

 

"E' tempo di gettare uno sguardo e di tendere l'orecchio all'Universo di Esseri spirituali che, a miriadi, partecipano nei modi più diversi alla nostra condizione umana di spiriti incarnati.

Ci sono Esseri, da sempre chiamati Angeli, che onorano e favoriscono la nostra lotta col mondo della materia, che oggi s'impone come unica realtà.

Ce ne sono altri, i Demoni, che rincarano la mentalità materialistica spingendoci nella solitudine dell'egoismo avaro, nella rigidità della mente e nel freddo del cuore, ma che ci offrono al contempo, la migliore palestra per l'esercizio della libertà.

Ce ne sono altri ancora - gli gnomi, le ondine, gli elfi, le silfidi, le salamandre, gli spiriti del giorno e della notte, gli spiriti delle fasi lunari, gli spiriti delle stagioni ecc. - che operano negli elementi della natura, nei suoi cicli e nei suoi ritmi, per mantenere a disposizione dell'uomo il meraviglioso palcoscenico della Terra fino alla fine dei tempi.

E' possibile sperimentare la loro presenza senza cadere nell'ingenua pretesa di volerli percepire con i nostri sensi fisici, o senza finire per bollarli come frutto della fede o di un'infantile fantasia?

E' forse importante imparare il linguaggio degli Esseri spirituali se vogliamo venire a capo delle catastrofi sociali e naturali che rendono sempre più tragica la vicenda umana - proprio nella direzione dell'Apocalisse?

E in questo universo di Esseri straordinari, possiamo diventare straordinari anche noi? Qual è il senso della nostra condizione eccezionale di Esseri spirituali rivestiti di carne?"

Pietro Archiati

PROGRAMMA


Venerdì 8 Maggio

20,30 – 22,30 1a conferenza con dibattito

LA GRANDIOSA ARCHITETTURA DELL'UNIVERSO
«tutti tirati sono e tutti tirano» (Paradiso, XXVIII, 129)

Sabato 9 Maggio

10,00 – 12,30 2a conferenza, pausa e dibattito

GLI SPIRITI ALL'OPERA NELLA NATURA
la sapienza incantata nelle fiabe

16,30 – 18,00 3a conferenza

I DEMONI QUALI GENI DELL'OSTACOLO
le catastrofi economiche, politiche e culturali

20,30 – 22,30 4a conferenza, pausa e dibattito

LA SCALA DI LUCE DEGLI ANGELI
una discesa fatta per godere la salita

Domenica 10 Maggio

11,00 – 12,30 5a conferenza

LA MISSIONE DELLA DECIMA GERARCHIA
L'Uomo, la più grande scommessa dell'universo

 

Il Relatore
Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle, Brescia.
Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. E’ stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner, la cui scienza dello spirito – destinata a diventare la grande passione della sua vita – indaga non solo il mondo sensibile, ma anche quello invisibile.
Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, pubblica libri e tiene conferenze e convegni in vari Paesi.

Organizzazione:
Per partecipare al Convegno non è richiesta una quota fissa d'ingresso, ma un libero contributo. E' questa una formula che dà grande fiducia e libertà ai partecipanti, anche se comporta un rischio per gli organizzatori che anticipano circa 7.000 euro per stampa, spedizioni, affitto sala, assicurazioni, cartoleria, ecc. A scopo indicativo, per rientrare delle spese occorrerebbe un versamento di circa 7 euro a conferenza.

Relatore:
L'apprezzamento della sua prestazione è libero.

Buffet biologico:
colazione, pranzo e cena sono possibili nella sede del Convegno.

Informazioni
Ringraziamo chiunque voglia estendere questo invito ad amici e conoscenti che non l’avessero ricevuto.


STEFANIA CAROSI - 06-6873549 cell. 339-7543486
stefaniacarosi@hotmail.com

LUCIANA MARTUCCI - 06-50913059

 

E' possibile scaricare il volantino informativo del Convegno, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino del Convegno - formato PDF - 772 KB - 2 pg
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)

Selezionare il link seguente per visualizzare un elenco di alberghi e alloggi convenzionati nelle vicinanze della sede del Convegno:
Elenco alberghi e alloggi convenzionati

Selezionare il link seguente per visualizzare informazioni su come raggiungere la sede del Convegno:
Come raggiungere la sede del convegno