Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
Il Blog di LiberaConoscenza.it
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
  Home->Appuntamenti->I misteri della Natività (Fabio Delizia)  

 

I MISTERI DELLA NATIVITA'

Le rilevazioni di Rudolf Steiner

Seminario a cura di Fabio Delizia
- ingresso libero -

Presso Biblioteca Comunale "D. Pittarini"
Viale Ippodromo 2
Sandrigo (VI)

Domenica 2 dicembre 2012
La Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci

 

Ogni anno, durante il periodo dell’anno in cui le giornate si fanno più corte ed il freddo sempre più intenso, noi festeggiamo il Natale, la nascita di Gesù. Cosa questo voglia dire, forse non ce lo siamo mai chiesto. Forse per noi, il Natale è soltanto una ricorrenza, un modo per far festa in famiglia e scambiarsi dei regali. Oppure, forse ci è sempre bastato tutto quello che ci è stato detto dalla tradizione, dalla Chiesa, su questo argomento e non ci siamo mai posti troppe domande.
La nascita e l'infanzia di Gesù costituiscono un grande mistero, intessuto in quello ancor più grande ed importante per tutta l'evoluzione dell'Uomo e della Terra: l'evento del Cristo.
Nei Vangeli troviamo solo brevi cenni all'infanzia di Gesù e riguardano innanzitutto la Natività; accenni che poi sono stati trasposti nell'arte in infinite rappresentazioni, ed hanno contribuito a donarci l'atmosfera natalizia che ben conosciamo.
All'inizio del XX secolo Rudolf Steiner, primo tra gli uomini, ha contribuito a gettar luce su questo avvenimento, rivelandoci uno dei più grandi segreti della storia dell'umanità: l'esistenza di due bimbi Gesù!

Anni dopo la sua morte, la scoperta dei manoscritti del Mar Morto ha confermato che gli ebrei vivevano nell'attesa della venuta di due Messia.
Ma è con grande stupore che ritroviamo anche, e sopratutto, nell'arte riferimenti a questo mistero in diverse rappresentazioni.

In questa giornata di studio, cercheremo di affrontare ciò che Steiner ci ha rivelato su questo profondo mistero dell’evoluzione e, nel poco tempo a nostra disposizione, getteremo anche uno sguardo su come in passato, esso sia vissuto nell'animo di alcuni artisti lasciando diverse tracce nell'arte.

Fabio Delizia

 

Programma

Domenica 02/12/12

mattina ore 9.00 - 11.00 pausa 11.30 - 12.30
pomeriggio ore 15.00 - 17.00 pausa 17.30 - 18.30

 

IL RELATORE
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed. Psiche 2005); studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

 

INFORMAZIONI
Scrivere a sandrigo@alice.it

Come raggiungere la Biblioteca di Sandrigo:
In auto
Dalla A/4 prendere la A31 . Uscire a Dueville e procedere in direzione Bassano Del Grappa sulla S.P. 248. per 5 Km; a Sandrigo seguire le indicazioni centro (biblioteca)
In treno e bus
Stazione dei Bus di Vicenza o Bassano del Grappa (entrambe vicino alla Stazione dei treni) - per orari vedi sito http://www.ftv.vi.it/ - scendere alla fermata "Stazione di Sandrigo" , procedere in direzione del centro per 150 metri."

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino del Seminario - formato PDF - 1,13 MB - 2 pg
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)