Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

La Vita dopo la vita
Alcuni pensieri dalla ricerca scientifico-spirituale

a cura di Fabio Delizia

 

domenica 22 novembre
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 con pausa intermedia

presso la Biblioteca Comunale "D. Pittarini"
Viale Ippodromo 2
Sandrigo (VI)

 

Penso che ognuno di noi si sia chiesto o si chieda se i morti continuino a vivere? Se è possibile sapere qualcosa di ciò che succede loro dopo la loro morte? Il mito di Gilgamesh ci evidenzia come una volta gli esseri umani fossero immortali e come, da un certo momento in poi della vicenda umana, l'evento della morte sconvolga la coscienza dell'uomo provocandola. Da allora in poi l'essere umano ha sempre più preso confidenza con il mondo sensibile sentendosi "a casa" in esso, ma nello stesso tempo divenendo cieco per i mondo sovrasensibili; proprio quei mondi in cui i cosiddetti "morti" vivono. Di fronte al mistero della morte, che é il mistero stesso della vita, l'uomo di oggi si sente profondamente scosso nell’anima e provocato nel suo pensare, nei suoi sentimenti e nella sua volontà. E'possibile sapere qualcosa del Grande Viaggio che percorre l'anima umana dopo la sua vita terrena? Sempre sono esistiti degli esseri umani Iniziati che, avendo sviluppato sensi umani assopiti, hanno potuto narrarci di questo viaggio pur essendo ancora vivi (pensiamo a Dante, ma anche ai fondatori delle religioni).
Nell'era moderna Rudolf Steiner (il fondatore dell'Antroposofia) é stato sicuramente uno dei più grandi veggenti-iniziati. Le sue comunicazioni sulla vita dopo la vita non hanno paragoni. In questa giornata di studio cercherò di affrontare, grazie alla moderna scienza dello spirituale di Steiner questo importante tema ed alcune delle domande sopra esposte con la consapevolezza che:
"I pensieri che noi ci formiamo qui sui mondi spirituali sono un nutrimento per una delle forze più importanti che ci rimangono dopo la morte: per la forza del pensare" - (R. Steiner da "I retroscena spirituali della Prima Guerra Mondiale", 0.0. 174b)

Fabio Delizia

 

Esperienze dell’anima dopo la Vita
(dalle ore 10.30 alle 12.30)

I morti vivono? le relazioni con coloro ci ha lasciato
(dalle 15.00 alle 16,30 / pausa / 17,00 – 18.00 dibattito)

 

Ingresso Libero

La prestazione del relatore non verrà "pagata", ma verrà da ognuno liberamente apprezzata alla fine dell'incontro.

Fabio Delizia studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano, con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

Per ulteriori informazioni:
inviare una e-mail a info@liberaconoscenza.it