Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

La lotta di Michele con il Drago

E la cultura contemporanea

Seminario a cura di Fabio Delizia

Torcegno Valsugana (Trento)
dal 23 al 25 settembre 2011

Hotel Negritella, via Savari, 24/B
Fraz. Campestrini - 36050 TORCEGNO

Michele e il Drago - Fabio Delizia (Torcegno - TN)

Rudolf Steiner, il grande iniziato moderno, fondatore dell’Antroposofia, verso la fine della sua vita ha tenuto importanti cicli di conferenze sull’evoluzione della coscienza umana, a partire da ciò che accadeva nei Misteri antichi fino ad arrivare ai giorni nostri - giorni gravidi di grandi ed importanti avvenimenti.
Steiner ha dedicato tutta la sua vita e la sua missione ad un rinnovamento della cultura, della conoscenza, e della coscienza umana, portandoci gli impulsi per una moderna scienza dello spirituale. Così facendo ci ha donato infiniti avvii di rinnovamento per la vita sociale e culturale dell’umanità; impulsi di inestimabile valore ed ancora in gran parte incompresi. Ha sempre sottolineato come sia urgente che l’uomo faccia passi avanti in questo campo se non si vorrà trovare di fronte a tragedie sempre più grandi. Per esempio alla fine della conferenza tenuta a Londra il 27 Agosto 1924 ci dice:
"La guerra mondiale con tutte le sue conseguenze, sarà solo l’inizio di mali peggiori. Oggi l’umanità è di fronte a una grande scelta: o di vedere precipitare nell’abisso tutta la civiltà, oppure di innalzarla di nuovo mediante la spiritualità di Michele che precede l’impulso del Cristo".

Steiner ha spesso parlato di San Michele, comunicandoci moltissimo su questo essere celeste e rivelandoci come Michele sia quello spirito che vorrebbe aiutare l’intelligenza umana a liberarsi dalle costrizioni derivanti dal mondo fisico-sensibile in modo da renderla sempre più spirituale ed intuitiva. Potremmo dire che l’Arcangelo Michele è il promotore di un’intelligenza spirituale e di una nuova scienza, una scienza che però si apra allo spirituale: una scienza dello spirito.

San Michele è un arcangelo adorato fin dall’antichità, è spesso ritratto con la spada e la bilancia in mano ed è considerato il Principe delle milizie celesti, l’arcangelo del Sole. La sua immagine più famosa la troviamo nell’Apocalisse: essa ci descrive la lotta ingaggiata dall’arcangelo con il drago per salvare "la donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e sul capo una corona di stelle"; donna che doveva partorire un "figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro". (Ap. 12 ver. 1 - 18)
San Michele viene festeggiato il 29 settembre, mentre le foglie sugli alberi iniziano a ingiallirsi e a cadere; e proprio nelle settimane intorno all’equinozio d'autunno noi possiamo parlare di "un'atmosfera Micheliana": un tempo, un periodo dell’anno particolarmente propizio per risvegliare l’interiorità ed attivare il nostro pensare dopo "l'assopimento estivo".

Vogliamo quindi festeggiare insieme quest'atmosfera di San Michele in un luogo molto bello, a Torcegno, in mezzo alla natura, alle foglie che piano piano si tingono di colori caldi, percorrendo insieme la storia dell’umanità, la storia della coscienza umana, dai tempi dell’epopea di Gilgamesh fino alle soglie della scienza dello spirito.
Un viaggio che riguarda ogni essere umano, che affronteremo con la consapevolezza che "tutta la vita culturale, tutta la civiltà è destinata alla decadenza, se la spiritualità di Michele non afferrerà gli uomini" – (Steiner, conferenza cit. sopra)

Fabio Delizia

 

L’incontro sarà supportato dalla proiezione di diapositive.

 

PROGRAMMA

1. Venerdì 23/09/11 sera (dalle 21 alle 23 - puntuali)
Chi è "Michele"?

2. Sabato 24/09/11 mattina (10 - 12,30)
L’ultima epoca di Michele
Aristotele e le spedizioni di Alessandro

3. Sabato 24/09/11 pomeriggio (16 - 18,00)
La luminosa scuola di Chartres
al crepuscolo dell’ intelligenza celeste

4. Sabato 24/09/11 sera (21 - 23)
La lotta tra la scolastica medioevale e l’arabismo

5. Domenica 25/09/11 mattina (10 - 12,30)
La scuola sovrasensibile di Michele
e l’Antroposofia oggi

 

IL RELATORE
Fabio Delizia è autore del libro: "La cattedrale di Chartres, un dialogo tra cielo e terra" (Ed.Psiche,Torino 2005); studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.

 

INFORMAZIONI

Per partecipare occorre iscriversi, mandando una e-mail a
info@liberaconoscenza.it
indicando i nominativi dei partecipanti ed un recapito telefonico.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti. Non sono previsti costi di iscrizione mentre il compenso per il relatore è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.

La sede degli incontri è presso l'Hotel Negritella in Via Savari, 24/B – Fraz. Campestrini a Torcegno (TN) – tel. e fax 0461-766341 – 800 m.s.l.m – 40 km da Trento

Come arrivare:
Auto:
- autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Centro (km 40 dal casello)
- S.S. 47 della Valsugana, uscita Borgo Valsugana, quindi S.P. 110 di Telve)

Treno:
stazione FS di Trento o stazione di Borgo Valsugana, poi collegamento pullman Società Atesina.

Pernottamento e vitto (pensione completa per persona):
€ 47,00 al giorno stanza doppia
€ 57,00 al giorno stanza singola
Per prenotazioni rivolgersi direttamente all’albergo entro il 17 settembre 2011.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Giuliana Barbaro, tel. 0444893354 (ore serali)
Sonia Mastrotto, tel. 3402542362

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 480 KB - 2 pg.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)

 

E' disponibile per la consultazione ed il download il calendario degli incontri con Fabio Delizia. Aggiornamento Agosto 2011.

Scarica il calendario 2011 degli incontri con Fabio Delizia