Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

LA VITA OLTRE LA MORTE

alcuni pensieri dalla ricerca scientifico spirituale

relatore Fabio Delizia - studioso di Antroposofia

 

Venerdì 7 Novembre 2008 ore 21.00

presso l'Associazione Culturale Sentieri di Stelle
Via Arduino, 8 - Cuorgnè (TO)

 

E’possibile sapere cosa ci accade dopo la morte?
Nell’umanità materialistica di oggi, può sembrar forse arduo parlare di cosa succede all’essere umano dopo la morte.
"Nessuno è mai tornato indietro a raccontarcelo"... mi sono sentito dire molte volte.
Eppure, all’inizio del secolo XX, un uomo che diceva di percepire i mondi soprasensibili (un certo Rudolf Steiner) ha tenuto molte conferenze sull’argomento, donandoci -da punti di vista sempre nuovi- accurate descrizioni della cosiddetta "vita dopo la morte".
In una conferenza, prima di iniziare quest’argomento, egli affronta il suo uditorio dicendo:
"...l’argomento odierno è certamente il più audace all’interno di questa serie di conferenze, e tuttavia desidero fare alcune osservazioni anche su questo tema molto particolare della ricerca scientifico-spirituale di cui si deve discutere oggi"
Ho sottolineato la parte in cui lo Steiner afferma che oggi si deve discutere di questo. Così oltre a chiederci se è possibile sapere già qui sulla Terra cosa ci accade dopo la morte,sorge la domanda del perché dovremmo occuparcene; e a questo proposito lo Steiner ci dice:
"Escludere il sapere sui mondi spirituali durante la vita sulla Terra vuol dire rendersi cieco nel senso animico-spirituale per la propria vita dopo la morte. E si penetra nel mondo spirituale proprio come un invalido, dopo la morte, se si abbia trascurato la volontà di sapere qualcosa del mondo spirituale; poiché l'umanità si evolve verso la libertà. Naturalmente si passa attraverso la porte della morte anche se qui sulla Terra non si è sviluppato alcun sapere intorno al mondo soprasensibile; ma si entra in un mondo nel quale non si vede nulla, nel quale si può procedere solo a tastoni.
Sia pure stato, qui sulla Terra, un uomo chiaroveggente quanto si vuole, abbia pure egli guardato in modo chiaro il mondo spirituale: se è stato troppo pigro e non ha trasformato quanto gli è stato dato di vedere in concetti ordinari afferrabili con la logica, egli sarà dopo la morte come accecato nel mondo spirituale.
Il materialismo rende gli uomini ciechi quando essi passano le porte della morte. Per l'intera vita cosmica ha valore il fatto che l'uomo miri ad un sapere spirituale oppure che trascuri di raggiungerlo. L'epoca in cui vi si deve arrivare è ormai giunta.
Oggi per il progresso dell'umanità è necessario elevarsi al sapere soprasensibile
"*

In questa serata tenteremo quindi, in tutta umiltà e grazie alle chiavi di lettura dateci dalla moderna scienza della spirituale, di affrontare questo argomento essenziale della nostra vita di uomini.
Siete i benvenuti.

Fabio Delizia

*[Rudolf Steiner da "Nessi cosmici nella formazione dell'organismo umano", O.O. 218]

Il Relatore:
Fabio Delizia
Studia e approfondisce tematiche che riguardano l’umano, con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito, che studia da 15 anni circa, sono alla base delle sue riflessioni.

L' ingresso è aperto a tutti

La prestazione del relatore non verrà "pagata" ma "liberamente apprezzata" alla fine dell'incontro.

Per ulteriori informazioni: tel. 0124 68866

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il programma degli incontri - formato PDF - 72 KB - 1 pg.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)