Libera Conoscenza Home Page Contattaci Prossimi appuntamenti Pietro Archiati Links e collegamenti
Chi Siamo Articoli e Documenti Rudolf Steiner Download

Mappa del sito

Le forme umane del male
Quando vincono? Quando vengono vinte?

Una lettura "sincronica" dei sette vizi capitali nell'Inferno e nel Purgatorio di Dante alla luce della scienza dello spirito

A cura di Mauro Vaccani

"considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Inferno, XXVI, 118-120)

Per tre anni abbiamo percorso lo splendido cammino che Dante compì attraverso tutti i Cieli del "Paradiso" in compagnia di Beatrice e di San Bernardo. L'anno scorso abbiamo quindi iniziato una lettura parallela delle altre due Cantiche, prendendo in considerazione i primi tre vizi capitali: la lussuria, la gola e l'avarizia. Quest'anno vogliamo completare il nostro lavoro affrontando gli altri quattro vizi. Ci accostiamo al testo di Dante osservandone gli aspetti umano-pedagogici grazie a cui possiamo lavorare su noi stessi, e alla luce della scienza dello spirito di Rudolf Steiner che ci offre chiavi interpretative consone ai nostri tempi, vogliamo coglierne le verità profonde universalmente valide.

 

Domenica 27 settembre 2009, ore 15.00 – 18.00
ACCIDIA: le forme e le terapie di questo modernissimo vizio

Domenica 29 novembre 2009, ore 15.00 – 18.00
IRA : la grande nemica della pace

Domenica 17 gennaio 2010, ore 15.00 -18.00
INVIDIA: la distruzione interiore delle qualità altrui

Domenica 28 marzo 2010, ore 15.00 -18.00
SUPERBIA: il vertice e la somma di tutti i mali

 

Tutti sono cordialmente benvenuti

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell’interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative:
Gli incontri si svolgeranno presso il Laboratorio artistico Lambrate (via dei Canzi 14 – Milano) raggiungibile con le linee urbane dell'ATM 54 o 75 scendendo alla fermata BISTOLFI S. Faustino, a circa 100 metri. La stazione metropolitana e ferroviaria più vicina è la "LINEA 2 Verde" fermata Lambrate (Piazza Bottini) dalla quale si prendono l'ATM 54 o 75.

È gradita l’iscrizione entro il 20.09.2009
(e-mail: letiziaomodeo@fastwebnet.it - tel. 328.8667238)
ma è possibile aderire anche all’ultimo momento.

Il compenso per il conduttore degli incontri è lasciato al libero apprezzamento dei partecipanti.

E' possibile scaricare il volantino informativo degli incontri, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino degli incontri - formato PDF - 9 KB - 1 pg.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)