Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Rudolf Steiner e la Prima guerra mondiale (Mauro Vaccani)
 

 

Rudolf Steiner e la Prima guerra mondiale

Una ricerca storica scientifico-spirituale
per comprendere meglio quella catastrofe

a cura del prof. Mauro Vaccani

Tartano (Sondrio) – Incontro estivo 2015
giovedì 27 Agosto, ore 11.00 – domenica 30 Agosto, ore 12.30

 

 

I cento anni trascorsi dall'inizio della prima immensa tragedia del secolo scorso ci offrono l'occasione per ripensare a quell'evento e provare a comprenderlo – valorizzando quanto ci ha comunicato Rudolf Steiner, che lo visse da vicino e in prima persona.

Inoltre proprio nel cuore del drammatico anno 1917 egli formulò e propose, quale progetto veramente risolutivo di ogni tipo di conflitto, l'idea della triarticolazione sociale.

Proveremo insieme, per la prima volta, a elaborare un capitolo di storia con le chiavi della scienza dello spirito: servirà a noi, che portiamo dentro la memoria di quegli immani dolori, ma sarà anche un modo per partecipare al dramma di centinaia di migliaia di giovani vite. Nello svolgersi della tragedia quegli uomini compirono il proprio destino, ma se si prova a osservarli entro un panorama più ampio essi prepararono insieme nuovi orizzonti e nuove prospettive.

Chi lo desidera potrà chiedere a mauro.vaccani@tin.it una bibliografia specifica di orientamento

Tutti saranno cordialmente benvenuti!

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell’interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.

Note organizzative:
L'incontro si terrà presso l'Albergo Vallunga (tel. 0342.645100). Sono a disposizione 10 camere e la pensione completa, in camera doppia senza bagno, ammonta a Euro 45; per la doppia con bagno Euro 48, per la singola senza bagno Euro 48, singola con bagno Euro 52. I prezzi sono riferiti a persona. Telefonate in Albergo per prenotare.

Tartano è un piccolo paese collocato a m. 1200, in un luogo incantevole, attorniato da alti monti, ricco di acque e offre la possibilità di passeggiate molto piacevoli. Si raggiunge, con mezzi propri, percorrendo la SS 36 fino a Colico, seguendo per 13 chilometri le indicazioni per Sondrio e Bormio e, dopo un lungo viadotto, svoltando a destra all’indicazione Tartano.

Chi necessita di ulteriori informazioni o chi volesse offrire o avesse bisogno di passaggi in auto si può rivolgere a mauro.vaccani@tin.it.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 82 KB - 1 pg.
(selezionare con il tasto destro del mouse per salvare il documento)