Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Libri e Pubblicazioni->Le origini spirituali di Chartres (F. Delizia)
 

 

LE ORIGINI SPIRITUALI DI CHARTRES

La storia, le leggende, l'Accademia Neo-platonica (la Scuola di Chartres), le rivelazioni di Rudolf Steiner

Fabio Delizia

Dalla prima di tre conferenze tenute a Milano, presso il Laboratorio Lambrate, nell'autunno del 2004, dal titolo "LA CATTEDRALE DI CHARTRES - Una Bibbia di pietre e vetri"

Trascrizione della conferenza pubblicata da Gruppo Libera Conoscenza (2005) 22 pgg. (236 KB)

 

Le origini spirituali di Chartres - Fabio Delizia - copertina

La cattedrale di Chartres, oltre che essere una delle più grandi d'Europa, è soprattutto un'opera architettonica ed artistica eccezionale.
Come musica celeste Chartres si rivela a coloro che intendono ascoltarla, così come nel XII secolo la Scuola che vi sorse irradiò della sua luce gran parte dell'Europa.
Dal MedioEvo ad oggi un grandioso insegnamento visivo ci parla attraverso il tempo, dai suoi portali e dalle sue vetrate, dove possiamo leggere la storia evolutiva dell'Umanità, dalla Genesi all'Apocalisse, proprio come in un libro di pietra e vetro.

E' mia intenzione percorrere insieme a voi questo viaggio, per scoprire con stupore come da quasi 800 anni, grandi verità sull'Uomo siano incantate nelle pietre, nei vetri e nei segreti di quest'opera d'arte, e come grazie ad una moderna scienza dello spirituale, possiamo risvegliarle in noi.

Fabio Delizia

 

Questa conferenza, rivista dall'autore, è parte integrante del primo capitolo del libro

La cattedrale di Chartres - Fabio Delizia - copertina

 

LA CATTEDRALE DI CHARTRES
un dialogo tra cielo e terra

di Fabio Delizia
(Libreria Editrice Psiche - Novembre 2005)

Fabio Delizia studia e approfondisce tematiche che riguardano l'umano con particolare attenzione e riguardo alle opere artistiche. Le chiavi di lettura della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che studia dal 1991, sono alla base delle sue riflessioni.


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.

DOWNLOAD

 


Creative Commons License
Questa opera pubblicata sotto una Licenza Creative Commons