Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Il primo Goetheanum (Pino Bonfanti)
 

 

Il primo Goetheanum

Ciclo di incontri

Incontri mensili a cura dell'arch. Pino Bonfanti

Da gennaio a giugno 2023, la domenica pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00

A Lecco presso l'Associazione Antroposofica Stoppani, in Viale Dante 21

Il primo Goetheanum a Dornach

"...nel Goetheanum non si dava corpo a idee astratte. Ogni rappresentazione di idee veniva del
tutto dimenticata mentre dal sentimento artistico nasceva la forma, e dalla visione artistica sitraeva una linea dall’altra, una superficie dall’altra. Oppure quando si rappresentava pittoricamente nelle cupole ciò ch’era stato pure visione immediata di colore. Talvolta, accompagnando io stesso dei visitatori nel Goetheanum, ebbi ad esprimere la mia poca simpatia per tutte le «spiegazioni» delle forme e delle figure, perché l’opera d’arte non va avvicinata per le vie del pensiero, ma va accolta attraverso la visione e la sensazione immediata.
"

Così scriveva Rudolf Steiner sul settimanale Das Goetheanum poche settimane dopo il terribile incendio che aveva completamente distrutto l’edificio. Ed infine, a conclusione dello stesso articolo "... Poiché appunto questo edificio era propriamente creato per la visione immediata. Il ricordo è pena indicibile. Perché si ricorda in stati d’animo che imperiosamente chiedono visione. Ma la possibilità della visione, dalla notte di San Silvestro in poi, ci è stata tolta."

Questo primo ciclo di incontri propone di tentare, con tenacia, una riconquista di questa possibilità di visione, con i mezzi di cui disponiamo, individuando e costruendo – poco per volta e insieme – gli strumenti adatti a questa riconquista; affronteremo così – di necessità – la contraddizione che Rudolf Steiner stesso ci pone davanti, con la sua "poca simpatia per tutte le «spiegazioni» delle forme e delle figure".

Siete tutti benvenuti!

 

Gli incontri saranno a cura dell’arch. Pino Bonfanti, si terranno a Lecco presso l'Associazione Antroposofica Stoppani, in Viale Dante 21, la domenica pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:00, con il seguente calendario:

29 Gennaio Come conquistare una relazione vivente con il primo Goetheanum - Il rapporto fra il 7 e il 12 nella struttura dell’edificio

19 Febbraio Continuità e metamorfosi fra l’ellisse dell’edificio modello di Malsch e il doppio spazio del primo Goetheanum

12 Marzo La metamorfosi delle basi delle colonne della sala grande – un paradigma vegetale

2 Aprile La rinascita dell’architettura a partire dall’idea architettonica della doppia cupola

30 Aprile Le relazioni fra i motivi dei capitelli e dei sigilli

21 Maggio La geometria nascosta

18 Giugno Misteri del tempo nelle forme dell’architrave della sala grande

 

Per informazioni:
Pino Bonfanti - 333 433 5914
ass.antroposoficastoppani@gmail.com

 

È possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo cosė stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 131 KB - 1 pg.