Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Appuntamenti->Prega, medita e lavora (Mauro Vaccani)
 

 

Prega, medita e lavora

L'armonia profonda della spiritualità benedettina

A cura del prof. Mauro Vaccani

DUMENZA (Va) - Monastero della Santissima Trinità

Da venerdì 10 giugno, ore 10:00 a domenica 12 giugno ore 12:30

Appuntamento estivo del progetto "Salire con Lui"

Benedetto da Norcia e ora et labora

Dopo l'incontro con la spiritualità francescana, alla Verna (2020), e con quella carmelitana, a San Felice al Benaco (2021), quest'anno vogliamo confrontarci col modello monastico benedettino. Saremo ospitati da un monastero che pemetterà a tutti coloro che lo desiderano la partecipazione all'intenso ritmo di preghiera che caratterizza la vita del monaco: sette appuntamenti quotidiani. I più importanti sono al mattino, fra le 5.20 e le 9.00 circa. Poi ci sono due momenti di preghiera serali, prima e dopo cena.
I nostri incontri si svolgeranno negli altri orari, quelli che i monaci dedicano al lavoro.
Cercheremo di cogliere l'essenza di questa spiritualità mediante lo studio della vita dei suoi due principali protagonisti, San Benedetto e San Bernardo. Rifletteremo anche sui testi che l'hanno “regolata” per secoli fino ai giorni nostri. Sempre nella prospettiva di ricavare qualcosa di utile per noi oggi.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

PROGRAMMA

venerdì 10 giugno - mattino
Le prime esperienze ascetiche cristiane e la Vita del padre del monachesimo occidentale: Benedetto da Norcia.

venerdì 10 giugno - pomeriggio
La "Regola di San Benedetto": i valori di fondo (obbedienza, silenzio, umiltà) e l'organizzazione pratica della vita condivisa.

Sabato 11 giugno - mattino
Il rinnovamento monastico promosso da San Bernardo e dai Cistercensi: un modo energico per rafforzare la volontà.

Sabato 11 giugno - pomeriggio
Lavori di gruppo: a partire da una traccia precisa, proveremo a dialogare su alcuni dei messaggi profondi emersi dalla esperienza storica esaminata. Poi, tutti insieme, tenteremo qualche attualizzazione.

Domenica 12 giugno - mattino
Prega, medita e lavora: una "Regola di vita" al servizio della nostra quotidianità.

 

Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell'ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

 

Modalità organizzative:

- L'incontro si svolgerà presso il monastero indicato, che si trova a 1000 metri di altezza. (tutte le info sul sito: www.monasterodumenza.it)

- Per il pernottamento sono disponibili alcune camere nella Foresteria e in una struttura autogestita adiacente.

- I posti disponibili sono limitati.
E' necessario iscriversi entro il 18 maggio 2022 inviando una e-mail alla casella salireconlui@gmail.com oppure telefonado a Franca Raffone 340 544 3447.

- Il libero apprezzamento del Relatore è destinato, come di consueto, ai progetti di solidarietà promossi da Laura Pierino nel Mozambico settentrionale.

 

E' possibile scaricare il volantino informativo dell'incontro, per poterlo così stampare e distribuire a chi non avesse un accesso Internet ma fosse ugualmente interessato.

Scarica il volantino dell'incontro - formato PDF - 109 KB - 1 pg.