Libera Conoscenza
 
Home
 
Prossimi Appuntamenti
Download
LiberaConoscenza.it - il Notiziario
Contatti
Gli Autori di LiberaConoscenza.it
   
Mappa
       
 

Home->Download->Articoli e Documenti->Le Pietre di Fondazione
 

 

LE PIETRE DI FONDAZIONE

A cura di Enea Arosio

Circa una decina di anni fa a Trecallo (CO) cominciò un gruppo di lettura su "La meditazione della pietra di fondazione. Una chiave ai Nuovi Misteri cristiani" di Sergej O. Prokofieff; da subito quel testo fu foriero di felici intuizioni, una per tutte Il regolo delle Gerarchie.

Eravamo un gruppo che aveva negli anni precedenti affrontato i Vangeli con l’approfondimento del greco con il prof. Mauro Vaccani e lì avevo scoperto degli ottimi strumenti* che cominciai ad applicare alla Pietra di Fondazione per avere un primo approccio al tedesco pur non conoscendolo (la cosiddetta Nolli maniera). Dopo qualche anno da questo lavoro, continuamente in itinere, si sviluppò il sotto progetto di avere anche il Calendario dell’anima* alla Nolli maniera e dal 2017 tutti lo possono apprezzare.

Intanto collezionavo alcune traduzioni della Pietra di Fondazione e ancora oggi non ho terminato la revisione del testo, sempre preso da altro… ma ho voluto cogliere la grande opportunità della commemorazione di questa fine d’anno, i cento anni dall'incendio del primo Goetheanum, per rendere disponibile quanto sinora ho prodotto. Utilizzerò l’anno prossimo, il 2023, per correggere gli eventuali errori ed omissioni, così da arrivare a fine 2023, all'altra commemorazione, quella dei cento anni dalla Posa della Pietra di Fondazione della Società Antroposofica Universale, con un testo il più possibile accurato.

Buone meditazioni.
Enea Arosio – 31 Dicembre 2022
e-mail:enea@postalibera.eu

Riproduzione Attestato della Pietra di fondazione Dornach 1913 - copertina

 

Pagine dedicate alle Pietre di Fondazione

- I testi, alla Nolli maniera, i ritmi e alcune traduzioni (31 dic 2022)

- Testi ed articoli sulla Pietra di Fondazione

NOVITÀ

Libretto per la meditazione giornaliera dei ritmi della Pietra di Fondazione

Forma cultica
- Versione espressa da Rudolf Steiner durante il Convegno di Natale per la fondazione della Società Antroposofica Universale

Forma attenuata
- Versione pubblicata sul primo numero del Notiziario per i soci "La costituzione della Società Antroposofica Universale durante il Convegno di Natale 1923"

- Riproduzione della pagina n. 3 del primo numero del Notiziario Anno 1, n. 1 del 13 Gennaio 1924

 

Note:

* - si veda Nòlli, sèmpre Nòlli, fortissimaménte Nòlli


Chiunque usufruisce del materiale qui presente dichiara di aver preso visione delle condizioni d'uso e di essere a conoscenza della formula del libero apprezzamento.